Renzi: ‘Non ci penso a far cadere l’esecutivo ma diamoci una smossa’

62

Matteo RenziROMA – Far cadere il governo? “Non ci penso neppure. Ci sono però 846 morti e davanti a questo non si può far finta di niente. Ecco perché diciamo al presidente del Consiglio diamoci una smossa, diamo più fondi alla sanità. Smettiamola con le polemiche e mettiamo a frutto i soldi europei”. Lo ha detto Matteo Renzi in un’intervista al Tg5.

E nell’e-news Renzi ha poi aggiunto: “Sui temi del “salto di qualità” del governo diremo la nostra al premier con un documento scritto appena ci sarà occasione di incontrarci. Appena consegnato al premier, lo manderemo a tutti gli amici delle Enews. Stiamo facendo una battaglia per le idee, non per le poltrone: all’incontro verranno anche le ministre, che sono pronte a rimettere il mandato, se serve. Perché chi dice che noi facciamo confusione per avere mezza poltrona in più deve prendere atto che noi siamo l’unico partito che è pronto a rinunciare alle poltrone, non a chiederle”.

Intanto si svolgerà domani mattina, alle ore 9, l’incontro a Palazzo Chigi del premier Giuseppe Conte con Renzi e la delegazione di Italia viva. L’incontro si sarebbe dovuto tenere ieri ma è stato rinviato a dopo il ritorno della ministra Teresa Bellanova da Bruxelles.