Ritorno a scuola all’insegna del second-hand con Wallapop

90

libri studioROMA – La tanto attesa estate è trascorsa in un batter di ciglia, settembre è arrivato e con lui è tornata anche la routine quotidiana, fatta di scadenze, orari da rispettare e impegni, che siano scolastici o lavorativi. Le vacanze sono ormai, per la maggior parte delle persone, solo un ricordo sbiadito e la nostalgia è il sentimento che accomuna tutti. Per ripartire al meglio, su Wallapop – la piattaforma leader nella compravendita di prodotti second hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile – è possibile trovare tutto quello che vi serve per creare il kit “back to school” dopo l’estate.

Grazie alle diverse categorie presenti sulla piattaforma è possibile trovare tantissimi articoli, dagli oggetti tecnologici alla cancelleria e in questo modo donare loro una seconda vita, preparandosi al meglio per il rientro sui banchi di scuola. Già nei mesi estivi, infatti, gli utenti si preparano al rientro ricercando i migliori articoli per le loro esigenze scolastiche: in particolare, secondo le preferenze riscontrate da Wallapop, gli utenti di Lombardia, Lazio, Puglia e Campania sono risultati in quest’ordine i più attivi nelle ricerche di materiale per la scuola e lo studio.

Si ricapitola dunque tutto l’occorrente per l’inizio delle lezioni. Primo su tutti lo zaino: immancabile in qualsiasi grado scolastico, soprattutto per i più piccoli è sempre difficile scegliere tra lo zaino del cartone animato preferito, del personaggio web più amato o puntare su qualcosa di più classico. Ma grazie a Wallapop la scelta dello zaino perfetto sarà sicuramente più semplice. E al suo interno non resta che metterci un diario, astuccio, quaderni e raccoglitori: tutti rigorosamente second-hand, per dare il via a un nuovo anno scolastico all’insegna delle buone abitudini.

Secondo i dati rilevati da Wallapop, gli italiani tendono ad acquistare il materiale scolastico last-minute, infatti nel mese di agosto si è registrato un incremento del 95% (rispetto al mese precedente) di ricerche di materiale scolastico e di cancelleria. Tra gli oggetti maggiormente ricercati troviamo: astucci, cancelleria, quaderni, temperamatite e portamatite. Anche la ricerca di cartelle e zaini ha visto un incremento (+49%) rispetto al mese di luglio. Sulla piattaforma si possono trovare anche tanti libri di testo usati per scuole di qualsiasi ordine e grado: un ottimo modo per donare loro una seconda vita e ridurre gli sprechi. In particolare, quelli maggiormente ricercati su Wallapop da parte degli italiani sono libri delle scuole superiori, seguiti da quelli delle scuole medie (ricerche effettuate nel trimestre giugno-agosto). Proprio nel mese di agosto si è registrato un +39% di ricerche di libri di testo rispetto al mese di luglio.

Vediamo tutto ciò che non può mancare su una scrivania, per dedicarsi ai compiti dopo l’orario scolastico. Un portapenne pratico e bello da vedere, fa sicuramente la sua bella figura e la scrivania risulterà più ordinata. Per chi preferisce prendere appunti in maniera diversa e confrontarsi con un approccio più smart alle lezioni, nella categoria Informatica e Elettronica di Wallapop si possono trovare tante buone proposte di pc portatili, adatti per qualsiasi necessità e perfetti per svolgere tante attività anche in mobilità. Sulla piattaforma, durante il mese di agosto, le ricerche di pc portatili sono aumentate del 31% rispetto alla media dei mesi precedenti. Se vi aspettano lunghi pomeriggi e serate di studio, non può assolutamente mancare un’illuminazione adeguata, che non affatichi gli occhi e, perché no, sia anche di design: su Wallapop sono disponibili tante proposte di lampade da scrivania, adatte a ogni ambiente e ogni stile. Per finire, da portare sempre con sé anche a scuola e tenere sulla scrivania non può mancare una bella borraccia, magari anche termica: un semplice acquisto che fa bene all’ambiente e anche a se stessi.

Dopo una giornata piena di impegni sarebbe ottimo riuscire a dedicare del tempo a sé stessi, per rimettersi in forma e riprendere le buone abitudini che possano accompagnare ogni studente durante l’inverno, che sia con sport di squadra o attività individuali. Chi non ha tra i buoni propositi di settembre il ritorno in palestra o semplicemente fare un po’ di attività fisica? Nella categoria Sport e Tempo Libero si possono trovare tutti gli accessori per il proprio sport preferito, come ad esempio un tappetino per fare yoga, per ripartire in maniera più soft, o delle sneakers per andare a correre, per i più committed che desiderano dare subito una svolta alla loro routine.