ROMA – Nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 maggio, presso la Nuova Aula dei Gruppi della Camera, si è svolta la riunione della Commissione Cultura dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, durante il semestre di Presidenza italiana del CdE. I lavori sono stati aperti dalla Presidente della delegazione italiana, Marta Grande, dal Presidente dell’Assemblea parlamentare, l’olandese Tiny Kox, e dal Presidente della Commissione Cultura, il britannico Lord Alexander Dundee.
È intervenuto il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha illustrato l’attività della presidenza italiana, ricordando che la riunione dei Ministri della Cultura, da lui presieduta, non si svolgeva dal 2013; il Ministro ha, infine, risposto alle domande dei parlamentari.
Nel corso dei lavori sono stati esaminati, tra gli altri, i rapporti dei parlamentari italiani: “La costruzione delle Reti accademiche aperte del Consiglio d’Europa (OCEAN)”, relatrice Marta Grande, Presidente della Delegazione, “Il ruolo dei luoghi di memoria: siti di commemorazione e di educazione alla cittadinanza democratica”, relatore Roberto Rampi, “Patrimonio culturale e cambiamento climatico”, relatore Alberto Ribolla. In particolare, i lavori del rapporto OCEAN sono stati aperti da un videomessaggio della Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.