Road trip in California: la collezione SS23 MCS con gli scatti di Sorrentino

47

mcs ss23 sorrentino 01

MCS vola in California con il fotografo Federico Sorrentino, autore degli splendidi scatti in pellicola che anticipano la collezione SS23 e raccontano perfettamente l’anima del brand

In occasione della presentazione della nuova collezione spring/summer 2023, MCS vola negli Stati Uniti con il fotografo Federico Sorrentino. Il risultato è un racconto fotografico in pellicola, un viaggio nella California più autentica dove Sorrentino immortala due riders contemporanei, il regista Andrea Calvetti ed il musicista Foster Pace, immersi in contesti urbani o tra i paesaggi naturali dei deserti californiani. L’ambientazione si sposa perfettamente con una collezione dallo stile raffinato e sempre fedele all’ispirazione country che ha reso celebre il brand.

Sin dalle sue origini MCS ha raccontato l’American Dream proponendo collezioni che si ispirano ai grandi spazi rurali americani mixando i toni più ricorrenti come quelli della terra e del deserto con palette vivaci e luminose come le insegne degli store lungo le strade della California o i riferimenti al vecchio West.

mcs ss23 sorrentino 02

“Questo progetto si ispira alla tradizione del road trip USA e nasce dal desiderio di farlo rivivere attraverso le atmosfere nostalgiche del West Americano, in un immaginario che si coniuga con le origini e l’eredità sartoriale di MCS. Per raccontarlo, ho scelto di affidarmi a soggetti reali, che vivono quegli spazi e che potessero sentirsi a loro agio nella narrazione di un passato senza tempo. Andrea Calvetti, regista che da anni vive e conosce bene gli Stati Uniti nonché appassionato del mondo vintage americano, e Foster Pace, musicista nato e cresciuto nell’Oklahoma che ha fatto del vintage uno stile di vita. Due artisti che hanno accolto con entusiasmo la mia idea. Grazie a loro e al supporto nello styling della preziosa Abra Catalina, ho arricchito la mia visione, realizzando un meraviglioso racconto tra il deserto e i vecchi diner americani. Per raccontare e ricreare questo immaginario, gli scatti sono stati realizzati rigorosamente in pellicola, per restituire i colori e l’atmosfera simbolo dei lunghi viaggi on the road”.

mcs ss23 sorrentino 03

Federico Sorrentino è un fotografo di moda con una forte propensione verso la street photography. Vive tra Milano e Londra e lavora tra l’Europa e gli Stati Uniti. Dopo aver studiato all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, ha iniziato la sua carriera lavorando come assistente sviluppando contemporaneamente i suoi progetti personali. La sua fotografia è caratterizzata dall’attenzione per le geometrie, le linee e le prospettive. Nei suoi ritratti i soggetti si fondono con l’ambiente circostante, dove palazzi e paesaggi producono un senso di armonia tra forme e colori. Federico ama sperimentare e muoversi tra analogico e digitale, camera oscura e innovative tecniche di post produzione. I suoi lavori sono stati pubblicati dalle più importanti riviste di moda del mondo e da svariati magazine indipendenti.