A Roma in scena “M.E.S.” (Menzogne Estremamente Sincere)

151

ROMA – Il 31 dicembre alle 22, con brindisi finale insieme alla compagnia, e il 1-2 gennaio 2022 alle 18.30 il nuovo spettacolo ideato, scritto e diretto da Emiliano De Martino sarà in scena a Roma, al Teatro Portaportese. Due coppie, due mondi tanto diversi quanto simili, quattro persone che vivono la propria vita come la credono e sentono giusta, ma la realtà che li circonda e la struttura più profonda del loro essere li porterà ad affrontare aperture e chiusure inaspettate e non previste.

Esigenze, desideri, pulsioni e fantasie, sono gli elementi che accomunano tutte le coppie del mondo e la differenza tra le nostre due coppie che vengono raccontate e disegnate come due punte di due iceberg enormi, non sta nel provare o desiderare di avere questi caratteristici elementi, ma si differiscono tra loro solo e unicamente nella quantità e qualità di dialogo all’interno della coppia stessa.

Stella e Rolando sono una giovane coppia, ma già consolidata e matura, tanto da arrivare ad un dialogo aperto e sincero tra loro, che ad occhi esterni e non compiacenti porta coloro che li vivono a considerarli il tipico esempio di coppia aperta, liberi di inseguire le proprie pulsioni all’esterno del loro “NOI” e allo stesso tempo forti e determinati a mantenere questo strano “NOI” imponendosi di vivere nella verità e nel rispetto reciproco dei loro sentimenti, che vivono come saldi e solidi.

Melania e Luigi invece, affrontano la vita appoggiandosi e cullandosi su quel “NOI” che proviene dalla loro educazione e le loro rispettive famiglie di origine, sono adulti, ma non troppo, una coppia sui 30 anni, vive il loro “NOI” con rispetto e possessione, come la tradizione suggerisce, ma nel loro profondo non si differiscono da Stella e Rolando nelle esigenze, ma ciò che cambia è solo il dialogo, è meno aperto e meno comprensivo verso l’altro/a, ma verso loro stessi, nel loro intimo vivono esattamente le stesse caratteristiche della coppia “aperta” e il caso porterà i quattro protagonisti ad intrecciare le loro vite in un gioco di equivoci, fraintendimenti, morali diverse a confronto e conoscenza diretta della realtà opposta alla loro.

L’autore si rifà a strutture drammaturgiche esistenti e di forte impatto, attingendo e omaggiando testi come “L’Amante” di Harold Pinter e riportando nella sua scrittura e sviluppo quella linea narrativa e ritmo generale. Un viaggio nel nuovo partendo dal “NOI”, dove quel “NOI” è sempre diverso e mai simile o paragonabile ad altri “NOI” sparsi per il mondo, ogni coppia è un universo, un iceberg, dove “ciò che è evidente non sempre è chiaro a tutti”, anche se è sull’evidenza, che oggi si è portati a giudicare le vite altrui. Per partecipare alle serate sono obbligatori la prenotazione e il possesso del Super Green Pass che sarà controllato all’ingresso. Info: 333/7491357 e edmproduzioneedistribuzione@gmail.com.