Rosario da Mantova: dove seguire la preghiera del 16 dicembre

331

rosario mantova 16 dicembre 2020

Nuovo appuntamento con “Prega con noi” dal Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie a Curtatone in diretta su Tv2000, IBlu Radio e Facebook

MANTOVA – ‘Prega con noi’ Tv2000 e InBlu Radio invitano i fedeli, le famiglie e le comunità religiose a ritrovarsi, mercoledì 16 dicembre alle 21, per recitare insieme il Rosario che verrà trasmesso da Tv2000 (canale 28 e 157 Sky), InBlu Radio, e su Facebook. La preghiera sarà trasmessa dal Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie a Curtatone, in provincia di Mantova, con mons. Marco Busca, vescovo di Mantova.

Il Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie si trova a circa 9 km dalla città di Mantova e a circa 30 km dal lago di Garda, nell’antico e pittoresco borgo di Grazie di Curtatone, lungo la strada statale per Cremona, su un’altura prospiciente le Valli del Mincio. Per giungere al Santuario, si attraversa l’abitato di Grazie, si percorre uno stretto passaggio tra case antiche e variopinte e si giunge come d’improvviso in una vasta piazza: è il Sagrato. Sullo sfondo, si staglia con le sue nitide linee il Santuario.

Un tempo la piazza era molto più ampia ed era circondata da portici che formavano un quadrilatero. Centrale nella storia e nella vita del Santuario è il 15 agosto, solennità dell’Assunta, alla cui esaltazione è dedicato. Nella circostanza, le strade del borgo sono fin dalle primissime ore del mattino animate da moltitudine di pellegrini e, lungo la giornata, dai visitatori di una fiera tradizionale, che si arricchisce ormai da oltre trent’anni con il concorso internazionale dei Madonnari. Anche il Sagrato si trasforma in un fantasmagorico tappeto, composto dalle riproduzioni di celebri dipinti a soggetto sacro (tratto dal sito del Santuario delle Grazie a Curtatone).