Rum Diplomático Old Fashioned Twist, ricetta con il distillato venezuelano

127

ron diplomatico old fashioned

Gli auguri di Rum Diplomático al sapore di Old Fashioned per la Festa del papà 2022. Il distillato venezuelano festeggia con un twist di un classico intramontabile

MILANO – Rum Diplomático, il pregiato distillato venezuelano importato in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi, celebra i papà di tutto il mondo con il suo Old Fashioned Twist, un’icona della mixology che negli anni ha unito padri e figli, andando oltre le mode, lo spazio e il tempo. A base di Rum Diplomático Reserva Exclusiva – il blend esclusivo di rum riserva invecchiati fino a dodici anni accuratamente selezionati da sapienti Maestri Roneri – l’Old Fashioned è un’eredità liquida che si rinnova con un twist finale agrumato per dare un tocco ancora più personale a questo momento.

Rum Diplomático Old Fashioned Twist

Ingredienti: 50 ml Diplomático Reserva Exclusiva, 1 zolletta di zucchero di canna, 3 gocce di Angostura bitters, 1 scorza di arancia, 15 ml di soda, ghiaccio.

Procedimento: Versare tre gocce di bitter sulla zolletta di zucchero e pestarla in un mixing glass. Aggiungere 15ml di soda, mettere sul fondo del mixing glass una scorza di arancia, abbondante ghiaccio, versare Rum Diplomático Reserva Exclusiva e mescolare. Filtrare il tutto versandolo in un bicchiere Old Fashioned con un grande cubo di ghiaccio. Per finire, un twist di scorza di arancia, che con i suoi oli essenziali conferisce un piacevole tocco agrumato.

L’unione di un corpo unico con un eccellente equilibrio ha reso questo rum pluripremiato un riferimento per gli intenditori e gli amanti di distillati raffinati in tutto il mondo. Rum Diplomático Reserva Exclusiva si apre con aromi di buccia d’arancia, caramella mou e liquirizia, al palato è morbido, e segue con note di toffee offrendo un finale seducente e duraturo. Rum Diplomático è disponibile al seguente link.

Rum Diplomático viene prodotto in Venezuela da Destilerías Unidas S.A. (DUSA), azienda a conduzione familiare fondata nel 1959. Situata alle pendici delle Ande, in una zona strategica dal punto di vista ambientale, la distilleria beneficia delle acque più fresche e del terreno più fertile. Un territorio ideale per le piantagioni di canna da zucchero. Per realizzare questo straordinario Rum, vengono utilizzate tre diverse varietà di canna: la Venezuela, la Central Romana e la Canal Point.

Diventato nel tempo uno dei prodotti più riconosciuti tra le eccellenze del Venezuela, Rum Diplomático, pone da sempre grande attenzione al proprio territorio e alle tematiche sociali, impegnandosi per il miglioramento della qualità della vita della comunità locale e la salvaguardia dell’ambiente.

Lo spirito di Rum Diplomático è ben rappresentato dalla figura di Don Juancho, un nobile nativo delle stesse zone e soprannominato il Mantuano. Don Juancho impiegò le sue ricchezze per la crescita e lo sviluppo del luogo, proprio dove attualmente sorge la distilleria, ed era noto per la sua passione nella ricerca e collezione di distillati di altissima qualità, che amava offrire ai propri ospiti.

La linea traditional dei suoi distillati, cui appartengono l’iconico Reserva Exclusiva, oltre a Planas e Mantuano, sono composti da blend di rum differenti, e sono ideali per l’utilizzo nella mixologia, quanto apprezzati in degustazione liscia come distillati da meditazione.
Le Distillery Collection, eccellenti rum single batch e la linea Prestige, con Diplomático Ambassador e Diplomático Vintage, giunto ora all’edizione 2004, rappresentano invece le referenze più preziose dell’azienda Venezuelana.

Il rum viene prodotto dalla melassa che affronta un processo di distillazione in alambicchi appartenenti alla tradizione sia venezuelana che inglese. Successivamente invecchiato in botti di rovere bianco per un minimo di due anni, si differenzia in due linee principali la Traditional e quella Prestige con invecchiamenti differenti e sapori decisamente unici.
Diplomático è importato in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi.

Compagnia dei Caraibi è un’azienda nata a Vidracco (To) nel 2008, attiva nell’importazione e distribuzione di spirits, vini e soft drinks provenienti da ogni parte del mondo tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque, champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti ‘Premium e ‘Super Premium’. Oggi, Compagnia dei Caraibi, le cui vere radici affondano nel 1995, è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 800 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Trending and Best Selling Brands, Rum Plantation, anch’esso indicato tra i Top 5 Trending and Best Selling Brands e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia. Compagnia dei Caraibi, inoltre, è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente. Alla base delle strategie aziendali, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l’individuo che per la società.