Sagra delle fettuccine ai funghi porcini ed eventi a Castel di Tora e Subiaco

57

Tornano gli appuntamenti del mese di agosto con le tradizioni di Fuoriporta nei borghi d’Italia: ecco cosa trovare

casaprota fettuccine porciniCASAPROTA – Il porcino. Croce e delizia dei palati più capricciosi. Immaginatelo che annega tra fettuccine tirate a mano. Bisogna salvarlo. E allora tutti a Casaprota per la sagra più golosa della Sabina. La Sagra delle fettuccine ai funghi porcini, in programma quest’anno sabato 12 e domenica 13 agosto, rappresentano l’evento di punta del “Ferragosto Casaprotano”, una manifestazione articolata in un ricco programma di musica, sport, spettacoli e gastronomia. Ma non finisce qui! Il 14 agosto ci sarà il concerto di Paolo Belli.

Il 17 agosto a Castel di Tora (RI) si cena sotto uno splendido cielo stellato

Immerso in una natura rigogliosa e circondato dal Lago del Turano, Castel di Tora è la combinazione perfetta di storia, bellezze naturali e atmosfera autentica. È qui che torna, puntale per il suo evento post Ferragosto “Mangiando sotto le stelle” che vi attende giovedì 17, agosto ovviamente. Tra le tante bontà gastronomiche da gustare sotto il cielo stellato ci sono le Pizze Fritte, appuntamento che si ripete da ben 23 anni nel borgo sabino. Le pizze potranno essere assaporate in diverse versioni. Dolci o salate.

Subiaco, “Rajche” torna per la XIII edizione, il 19 e 20 agosto

Pumpui, qui li chiamano cosi, sono i fiori di zucca, strozzapreti, ravioli al tartufo, gnocchi al ragù cinghiale, coratella, formaggi e ricotta di pecora. Ciambelle e bombe fritte, la pasta alla Visciola e il Salame del Ré. Vini di Lazio e Abruzzo nel bicchiere. Cin Cin! Noi abbiamo già l’acquolina in bocca. Vi vogliamo prendere per la gola. Siamo a Subiaco il 19 e 20 agosto. L’appuntamento è con “Rajche, radici in comune”: tra poesie, stornelli, canti popolari e deliziose ricette, l’evento permetterà ai visitatori di sentirsi sublacensi per una due giorni all’ombra della Rocca Abbaziale che fu dimora dei Barberini, dei Colonna e di Lucrezia Borgia, tra i vicoli di uno dei paesi più suggestivi del Lazio.