“SAMU: Odissea degli universi paralleli” Il continuum spazio-temporale di Antonia Tosini

58

samu libroÈ uscito da pochi giorni il secondo libro della saga di Samu, dal titolo “Samu: Odissea degli universi paralleli”, della regista/sceneggiatrice/scrittrice Antonia Tosini. La copertina è stata realizzata dall’artista Claus Tamburini e pubblicato dalla PAV Edizioni.

Il nuovo libro si avvale di due importanti firme: la presentazione del regista/produttore hollywoodiano Armand Mastroianni e la prefazione della giornalista/scrittrice Rosa Alvino.

I libri di Samu sono nati insieme Samuele, il primo nipotino dell’autrice che ha gli ha dedicato tutta la saga. Sono libri per ragazzi/zze e per tutti quelli che amano il genere della fantascienza.

I racconti di fantascienza della Tosini, sono dettati dalla sua fervida immaginazione. Anche quando crea nuovi mondi, nuovi esseri e varie cosmogonie, cerca di renderli interessanti e accessibili per i lettori. E dal suo punto di vista la scrittrice spiega: “L’importante quando si scrive è che lo scrittore abbia empatia con i propri personaggi. Questo è il segreto per coinvolgere i lettori”.

Cosa sono gli universi paralleli: una dimensione parallela, o universo parallelo, è un ipotetico universo separato e distinto dal nostro ma coesistente con esso.

E cosa succede, nel fantasioso racconto della Tosini, quando tutti gli universi paralleli assorbono le crisi, il disfacimento e il crollo del nostro pianeta Terra? Succede che tutti gli equivalenti problemi si riflettono in loro come in uno specchio, sfociando in una vera e propria odissea. In quelle dimensioni parallele il protagonista della saga, il capitano Samu, oltre a individuare il doppio del pianeta Terra e i suoi gemelli, identifica anche altri pianeti sconosciuti che si riflettono negli universi paralleli. Ognuno presenta delle anomalie diverse. Infatti avvicinandosi a quelle dimensioni Samu e il suo equipaggio, avranno modo di scoprire le cattiverie, le crudeltà degli umani e degli “esseri” di altri mondi, che sono giunti al loro declino, in bilico tra il passato e il futuro, dove si evincono situazioni decisamente paradossali. Sanno di correre dei rischi perché esistono altre versioni di loro stessi con storie diverse e risultati alternativi, e faranno di tutto per evitare di replicarsi in un loop. E quando l’universo sembra sparire, pur essendo un intrepido ed empatico umano che corre in aiuto di tutti i pianeti in difficoltà, sarà dura riallineare quei mondi per ristabilire la pace, la serenità, la normalità.

Ma questo è solo la sinossi di un episodio che dà il titolo al libro. In realtà ci sono sette racconti interessanti ed avvincenti, come la storia di Sleyk, A1”, una incredibile storia d’amore tra un androide ed un umano, ambientata in una Roma distopica del futuro. Oppure l’episodio de “Le guardiane dell’universo” che segna l’amore del capitano Samu con la bellissima Krysa. Ma in generale tutti gli episodi sono interessanti, apprezzabili e riflessivi.

Il libro è corredato da un interessante Glossario di nomi, pianeti, luoghi e tutti i popoli degli immaginari Mondi.

Antonia Tosini, di origine abruzzese, dopo aver vissuto per oltre trent’anni a Napoli, si è trasferita da oltre tre anni a Roma con il marito e i figli musicisti. Regista e scrittrice, spazia contemporaneamente e in parallelo su diversi fronti: dalla regia dei corti, mediometraggi e documentari, alle sceneggiature, ai testi teatrali, ai saggi e ai racconti, scrivendo in modo che i suoi libri possano “arrivare” sia per contenuto che per linguaggio a qualsiasi tipo di pubblico. Questo perché le piace trovare in ogni tema e in ogni genere di scrittura la chiave linguistica più idonea. Ricca di creatività, ama oltre alla forma, anche i contenuti a cui dà spesso veicoli di grandi emozioni. Il mondo del cinema e dei libri, sono le sue due anime. Ha ricevuto prestigiosi premi e ha collaborato con vari registi come l’algerino Rachid Benhadj, Tony Tarantino (regista/produttore e padre di Quentin) i registi: David Worth, Armand Mastroianni e Robert Reed Altman (figlio del grande Robert Altman). Con questo libro è alla nona pubblicazione.

Chi è interessato ad acquistare il nuovo libro di Antonia Tosini può rivolgersi alla https://pavedizioni.it/prodotto/samu-odissea-degli-universi-paralleli

Nelle librerie, su tutti gli bookstore online (dalla Mondadori, Feltrinelli, Amazon etc…) Per chi avesse perso il 1° volume può richiederlo: https://pavedizioni.it/prodotto/samu-un-terrestre-in-difesa-dello-spazio-cosmico