San Valentino 2023, un libro per la festa dell’amore

107

san valentino libri rose cuori

San Valentino è una delle feste più sentite dell’anno e quale occasione migliore per regalare un libro alla persona amata? In questo periodo, sicuramente ogni lettura è gradita ma nelle librerie, il genere romantico è decisamente uno dei più richiesti, pertanto andiamo a vedere le ultime uscite in corso ma anche romanzi di altri tempi che è sempre un piacere rileggere.

Noi due come in un sogno di Nicholas Sparks, edito da Sperling & Kupfer, ci racconta la storia di Colby che sognava di diventare un musicista affermato e che si ritrova a dover rinunciare al suo sogno per portare avanti la fattoria degli zii che l’hanno cresciuto. Nel suo percorso di vita appare Morgan, una donna laureata e studiosa del canto, che lo aiuta a non gettare alle ortiche il suo sogno. Nasce un amore intenso fra i due, un sentimento forte che cercherà di resistere agli innumerevoli ostacoli che Colby e Morgan dovranno affrontare nel loro percorso. Un romanzo illuminante che consiglio a chi ama le storie d’amore intense e tormentate.

La relazione di Danielle Steel, edito da Sperling & Kupfer. In questo romanzo conosceremo Rose McCarthy che dirige una famosa rivista di moda. Una donna forte con un lutto doloroso alle spalle; la prematura morte del marito, ma Rose è una donna forte e coraggiosa e continua imperterrita il suo cammino. Il legame con le sue figlie si rinsalda e si risposa con lo scrittore Nicolas Bateau. La sua vita, sembra prendere finalmente una piega positiva fino al momento in cui, attraverso la stampa, scopre il tradimento di suo marito con una giovane attrice; la notizia distrugge il suo mondo perfetto e le sue certezze ma Rose non demorde e combatterà una dura lotta per salvare il suo matrimonio. L’autrice, ci racconta una storia intensa e sentita; un romanzo da non perdere.

Cime tempestose di Emily Brontë, edito da Einaudi. Chi non ricorda questo capolavoro? Una delle storie d’amore più tormentate di sempre, intensa e toccante, da cui peraltro è stato tratto l’omonimo film. Questo romanzo, non ha certo bisogno di presentazioni. Consigliato a tutti, giovani e meno giovani. La passione che coinvolge Catherine e Heatcliff è commovente, drammatica, travolgente e impetuosa, tanto da coinvolgere il lettore dalla prima riga all’ultima. Un libro che anche a distanza di anni è consigliato anche a chi non predilige questo genere letterario.

Il piccolo grande libro dell’amore: Poesie per il giorno più romantico dell’anno, edito da Garzanti, è una raccolta di poesie dedicate all’amore, scritte da grandi autori del passato; partendo da Catullo e Saffo, autori in tempi antichi, per arrivare più recentemente a William Shakespeare, Federico Garcia Lorca e altri famosi per i loro scritti. Sette autori che ci raccontano l’amore in versi. Per chi ama le poesie, è una chicca da non perdere.

Storia dell’amore di Gérard Thomas, Edizioni Clichy, ci trasporta nel mondo dell’amore dagli albori dell’umanità. Un viaggio introspettivo che analizza tutte le diverse forme di questo sentimento con obiettività, dall’amore più puro per antonomasia, fino a passioni che sfociano nella violenza psicologica e non. Una sorta di saggio che offre diversi spunti di riflessione sull’argomento.

Romanzi, saggi, poesie. Libri per tutti i gusti e tra i quali poter scegliere il regalo adatto per questa dolce giornata. Di seguito una lista che vi aiuterà nella scelta.

  • Noi due come in un sogno, di Nicholas Sparks, (Sperling & Kupfer)
  • La relazione, di Danielle Steel, (Sperling & Kupfer)
  • Cime tempestose, di Emily Brontë, (Einaudi)
  • Il piccolo grande libro dell’amore: Poesie per il giorno più romantico dell’anno, (Garzanti)
  • Storia dell’amore, di Gérard Thomas, (Edizioni Clichy)
  • Violeta, di Isabelle Allende, (Feltrinelli)
  • Tutti i fiori di Parigi, di Sarah Jio, (Tre60)
  • Un amore sulla neve, Anna Premoli, “(Newton Compton editori)
  • Real Love, di Sharon Salzberg, (Hoepli)
  • Colpo di fulmine, di Nathalie Kuperman, (Lapis)
  • Appuntamento a mezzanotte, di Karen Swan, (Newton Compton Editori)

A cura di Terasa Breviglieri