Sanremo 2016, buona la prima: 11 milioni e 49,48% di share

586

Francesca Michielin e Laura PausiniSANREMO – Debutto decisamente positivo per il Festival di Sanremo 2016, che ieri nella serata di apertura ha totalizzato una media di 11.135.000 spettatori e il 49.48% di share. La percentuale rispetto all’anno scorso è più alta (nel 2015 era stata del 49.34%), mentre gli spettatori della prima edizione targata Carlo Conti erano stati leggermente di più (11.767.000).

Soddisfatto il direttore di Raiuno, Giancarlo Leone: “Anche quest’anno Sanremo alle stelle”, ha scritto su Twitter. Ieri sera si sono esibiti i primi 10 Campioni, e questi sono per il momento i cantanti a rischio eliminazione: Irene Fornaciari, Noemi, Bluvertigo e Dear Jack.

Parlando degli ospiti che si sono avvicendati sul palco dell’Ariston, è stata molto positiva l’esibizione di Laura Pausini (nella foto con Francesca Michielin) che, nonostante l’emozione per essere di nuovo nella città dei fiori, ha offerto una buona performance proponendo un medley dei suoi successi e l’ultimo singolo ‘Simili’. Un po’ imbolsito, ma sempre validissimo, il cantante inglese Elton John che, in barba alle polemiche sulla sua presenza al Festival quale presunto testimonial dei matrimoni gay, ha lasciato parlare solo la musica, eseguendo al pianoforte due suoi classici come ‘Your song’ e ‘Sorry seems to be the hardest word’ nonchè l’ultimo singolo ‘Blue Wonderful’.

Stasera toccherà agli altri 10 “Campioni”:

Annalisa – “Il Diluvio Universale”

Alessio Bernabei – “Noi siamo infinito”

Clementino – “Quando sono lontano”

Dolcenera – “Ora o mai più”

Elio e Le Storie Tese – “Vincere l’odio”

Francesca Michielin – “Nessun grado di separazione”

Neffa – “Sogni e Nostalgia”

Patty Pravo – “Cieli Immensi”

Valerio Scanu – “Finalmente piove”

Zero Assoluto – “Di me e di te”

Tutti loro saranno votati con il sistema misto che unisce il televoto e le preferenze della giuria della Sala Stampa. Alla fine della serata verrà stilata una classifica provvisoria di tutti i 20 artisti in gara. Tra gli ospiti stasera troveremo Eros Ramazzotti (che festeggerà i 30 anni dalla vittoria del Festival con ‘Adesso tu’), Nino Frassica, Ellie Goulding e l’attrice premio Oscar Nicole Kidman.

Si sfideranno inoltre le prime quattro Nuove Proposte. Ricordiamo qui di seguito tutti i Giovani in gara: Alessandro Mahmoud, Ermal Meta, Chiara Dello Iacovo, Cecile, Irama, Francesco Gabbani, Michael Leonardi e Miele.