Scarpa da barca 3-eye lug: collaborazione Timberland – Clot

95

timberland clot

Per la prima volta in assoluto Timberland e Clot si uniscono per una collezione di prodotti dal design accurato che riflette il meglio di entrambi i marchi. La collaborazione è incentrata sull’iconica scarpa da barca 3-Eye Lug Handsewn di Timberland, reinterpretata con i disegni e i dettagli di ispirazione orientale di Clot. La scarpa da barca 3-Eye Lug Handsewn di Timberland x Clot è accompagnata da una capsule ispirata all’abbigliamento da lavoro, che fonde la narrativa East-meets-West di Clot con l’heritage outdoor del New England di Timberland.

Le scarpe da barca 3-Eye Lug Handsewn di Timberland hanno fatto parlare di sé per la prima volta nel 1978, combinando la leggendaria suola dello stivale giallo originale del marchio con una tomaia in pelle premium cucita a mano. Ispirandosi al drago, una leggendaria creatura popolare cinese, Clot propone una versione unica di questa silhouette classica con una punta inclinata verso l’alto, che ricorda la testa di un drago ruggente. Per dare vita al drago, la scarpa è abbellita da ricami in seta cuciti a mano che rappresentano gli occhi e le fiamme, in un’estetica di ispirazione popolare cinese.

“Il pattern del drago è sempre stato presente nei nostri modelli. È mistico, richiede potere ed è molto rappresentativo della cultura cinese”, afferma il fondatore e direttore creativo di Clot, Edison Chen. “Il ricamo è un’ode alla cultura del punto a mano di un tempo e, astrattamente, anche alla cultura del tatuaggio, dove i draghi e tutti questi antichi motivi compaiono nelle opere d’arte dei tatuatori”.

Basate sull’artigianato, le slip-on sono caratterizzate da una costruzione tradizionale cucita a mano che utilizza materiali eco-innovativi, tra cui suole in gomma riciclata al 34% e pelle Betther Leather proveniente da una conceria classificata silver per le sue pratiche ambientali. I capi d’abbigliamento, invece, includono modelli da lavoro progettati con dettagli di ispirazione Orientale. La collezione utilizza materiali naturali e riciclati, tra cui il 100% di cotone proveniente da agricoltura biologica e il 100% di cotone riciclato. La tela di cotone pesante nel caratteristico color grano di Timberland offre una protezione robusta, mentre i ricami conferiscono uno stile vivace.

“Ogni fase di questa collaborazione con Clot è stata straordinaria”, ha dichiarato Chris McGrath, vice president, global footwear design & development di Timberland. “Dare vita all’essenza dei nostri due marchi in una collezione autentica e all’avanguardia è stata una vera avventura creativa”.

In Cina, il drago è un’importante divinità guardiana grazie alla sua capacità di controllare la pioggia. Con un sostentamento che dipendeva dall’agricoltura, gli antichi cinesi eseguivano le danze del drago per invocare la pioggia e la buona sorte. La tradizione continua da generazioni e si traduce in una celebrazione dell’unità e dell’orgoglio che unisce tutti i “discendenti del drago” nel mondo. Al fine di comunicare questo concetto, per la campagna i marchi hanno girato un video con professionisti che eseguono la danza del drago in abbigliamento Timberland X CLOT.

“Abbiamo introdotto la danza del drago perché ci vuole più di una persona per portare a termine questo compito”, dice Chen. “Timberland è un’azienda sostenibile e attenta alla natura, e devono essere presenti armonia e lavoro di squadra per poter realizzare un mondo migliore, che allo stesso tempo, rappresentano tutti valori fondamentali di Clot”.

La collezione Timberland X Clot sarà disponibile a partire dal 20 luglio 2022 presso alcuni punti vendita Juice e negozi Timberland selezionati in tutto il mondo; sarà inoltre disponibile online su timberland.it e juicestore.com.