Sci, Sofia Goggia vince la Coppa del Mondo di discesa per la terza volta in carriera

30
Sofia Goggia (foto Fisi)

MILANO – Sofia Goggia ha vinto la Coppa del Mondo di sci di discesa, la terza dopo quelle conquistate nel 2018 e nel 2021. La testimonial di RTL 102.5 ha trionfato prima ancora che fosse conclusa l’ultima discesa della stagione a Courchevel, in Francia. L’unica rivale che poteva contenderle il prestigioso trofeo, la svizzera Corinne Suter, ha chiuso la sua prova dietro la Goggia non riuscendo a superare l’azzurra nella classifica generale.

Sofia Goggia oggi si è classificata dodicesima mentre la Suter ha terminato al diciannovesimo posto. Dopo la vittoria Sofia Goggia è stata ospite in diretta su RTL 102.5 all’interno di “Miseria e Nobiltà”: “RTL 102.5 mi porta sempre fortuna! La mia terza coppa del mondo che forse è stata la più meritata e sofferta”, ha dichiarato la Goggia sulla prima radiovisione italiana. “Dopo Cortina fare le Olimpiadi, poi essere sempre sul pezzo per finire la Coppa del Mondo, poi la Suter così vicina, ho fatto fatica a questo giro”, ha raccontato Sofia Goggia. “Ho bisogno di staccare per una bella estate per poi ripartire”.

LA PARTE PIÙ EMOZIONANTE DELLA COPPA DEL MONDO

“È una coppa che ho vinto con due modalità totalmente diverse. La prima parte della stagione secondo me ero di un altro livello soprattutto in discesa libera, ero sempre davanti, qualunque cosa facessi. Poi da Cortina in poi ho dovuto costruire ogni singola curva, è stata difficile perché mi son trovata in una situazione che mai avrei pensato. Forse non avevo e non ho ancora recuperato totalmente con il ginocchio”. Il riferimento è al grave infortunio sulle nevi di Cortina d’Ampezzo dello scorso gennaio. Sofia Goggia è stata protagonista di un recupero record e giudicato quasi impossibile ed è riuscita a vincere a febbraio l’argento nella discesa alle Olimpiadi invernali di Pechino.