“A scuola con il geologo” il 20 ottobre nelle scuole di 17 Regioni d’Italia

124

A scuola con il geologoIn occasione della 5^ Edizione della Settimana del Pianeta Terra: “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”

Il Consiglio Nazionale dei Geologi, organizza l’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”. L’iniziativa si svolge nell’ambito della 5^ edizione della Settimana del Pianeta Terra (dal 15 al 22 ottobre 2017). L’evento si svolgerà venerdì 20 ottobre dalle ore 09:00 alle 13:00 in diverse scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale. L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La mattinata di divulgazione scientifica, rivolta agli studenti, è finalizzata alla diffusione di un’adeguata cultura geologica. Elemento necessario e primario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Attraverso un percorso guidato dal geologo, si vuole sensibilizzare verso le problematiche connesse alla corretta gestione del territorio. Responsabilizzare allo sfruttamento delle risorse ed alla conoscenza dei georischi.

Quattro ore di attività, focalizzate sullo studio dei rischi naturali. Al centro dell’iniziativa lo studio di un sistema in evoluzione. Dalla conoscenza e convivenza con il rischio per arrivare ad una vera “prevenzione civile”. L’obiettivo dell’evento è sensibilizzare i ‘cittadini del domani’ verso le attività, il lavoro e il ruolo del geologo. Fornire un’informazione completa sui corretti comportamenti che una popolazione consapevole e resiliente deve tenere in caso di calamità naturali.

INFO: www.cngeologi.it – www.settimanaterra.org