Scuola Montessori di Varese: appuntamento con “Il cibo che cura”

184

Focus sull’alimentazione naturale che non solo risolve tanti disturbi, ma migliora in generale la qualità della vita

Scuola Montessori

VARESE – Venerdì 27 gennaio alle 20.30 si terrà un incontro a ingresso libero con “Il cibo che cura – Salute per l’uomo e per l’ambiente” alla scuola Montessori Percorsi per Crescere di Calcinate del Pesce, via Maggiora 10 (Varese).

Gli esperti parleranno di come sia fondamentale essere consapevoli dell’importanza de cibo, visto non solo come alimento, ma anche come rimedio, cura e fonte di energia nel rispetto dell’ambiente circostante.

Alle scuole Montessori da sempre il pasto è un momento fondamentale della giornata: i piccoli imparano ad assaggiare tutto, in piccole dosi, giocando. Apparecchiamo e sparecchiano la tavola da soli e usano fin da piccolissimi delle sedie a loro misura.

“Per affrontare questo tema così importante abbiamo invitato due espertispiega Maria Angela Ferioli, presidente della Cooperativa Percorsi per Crescere che gestisce la scuola di Varese –. Si tratta di Gaia Bakhti Arrigoni, terapista alimentare, e Paolo Abhay Velutti, chef alimentarista, anime dell’associazione La Cucina Verde, che si occupano di cucina naturale e alimentazione consapevole, con insegnamenti basati sulla dietetica cinese, la macrobiotica e l’ayurveda, senza dimenticare le origini e le tradizioni millenarie della nostra dieta mediterranea”.

Scuola Montessori di Percorsi per crescere:

La scuola Montessori Percorsi per crescere (www.percorsipercrescere.it) è nata nel 1998: inizialmente solo come nido, quindi negli anni per far fronte alle crescenti richiesti si è estesa anche alla scuola dell’infanzia e, dal 2006, alla primaria.

Le insegnanti sono specialiste del metodo Montessori, grazie a una formazione specifica, mentre la supervisione pedagogica è affidata a Grazia Honegger, una delle ultime allieve di Maria Montessori. L’asilo nido e la scuola dell’infanzia si trovano in via Maggiora 10, mentre l’ingresso della scuola primaria è in via Duca degli Abruzzi 118, sempre a Calcinate del Pesce (Varese).