“Se devo essere una mela”, il romanzo di Emma Saponaro

56

Un romanzo in cui specchiarsi e rispecchiarsi con ironia alla ricerca di sé e di uno sguardo nuovo e disincantato sul mondo

se devo essere una mela libroTorna in libreria dal prossimo 1° dicembre Emma Saponaro con il romanzo dal titolo “Se devo essere una mela“. Un viaggio, da parte della protagonista, alla scoperta di se stessa attraverso l’incontro di una serie di personaggi bizzarri e la scoperta del complesso mondo della rete.

Rebecca è una moglie mansueta e remissiva, regina indiscussa della casa divenuta nel tempo una rassicurante prigione dorata nella quale seppellirsi rinunciando a qualsiasi velleità. La sua vita scorre tranquilla, tra fornelli e aneliti sopiti, mansioni da svolgere e orari prestabiliti finché un commento apparentemente innocuo non farà esplodere all’improvviso la bolla che la tiene sospesa fuori dal mondo, disvelando la reale natura del marito: Leopoldo, l’autorevole professore di Filosofia, altro non è che un pantofolaio noioso, maschilista, dall’ego ipertrofico e dalla vitalità di un ectoplasma. Inizia così per Rebecca un viaggio alla scoperta di se stessa e del mondo circostante, attraverso l’incontro con una galleria di personaggi bizzarri e la scoperta delle infinite possibilità racchiuse nel mondo inesplorato della rete.

«Io voglio la mia integrità, non voglio incastrarmi pure se in maniera perfetta a un’altra metà per poi camminare con una gamba mia e una sua.
Non voglio sincronismi né simbiosi. Voglio la mia identità, ho detto,
e voglio essere me stessa e non farmi infinocchiare da amori ingannevoli».

BIOGRAFIA

Emma Saponaro vive a Roma. Laureata in pedagogia, è stata coordinatrice del Comitato di redazione della rivista Famiglia e Minori, per la quale ha pubblicato articoli a carattere psico-giuridico su tematiche legate all’adozione, all’abbandono e alla violenza sulle donne. È stata co-ideatrice e co-curatrice del progetto benefico Parole di Pane conclusosi con la pubblicazione di due antologie omonime (Farnesi Editore, 2013; Giulio Perrone Editore, 2014). Suoi racconti sono stati pubblicati in riviste online e in diverse antologie. Il suo romanzo d’esordio è Come il profumo (Castelvecchi, 2017).

SCHEDA LIBRO

Genere: Narrativa
Pagine: 440
Prezzo: € 22,00
Codice Ean: 9791254511039
Data di uscita: 1/12/2022

Link di vendita: https://www.lesflaneursedizioni.it/product/se-devo-essere-una-mela/