SEFIR promuove il convegno “Si può vivere senza scienza?”

106

Ne discuteranno scienziati, teologi e filosofi presso l’Auditorium Antonianum di Roma il 2, 3 e 4 marzo 2017Sefir Roma

SEFIR – Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale – Area di ricerca interdisciplinare costituita presso l’ISSR Ecclesia Mater, ha ritenuto opportuno proporre ad alcuni relatori di approfondire la domanda cruciale “Si può vivere senza scienza?”, con un convegno che si terrà a Roma il 2, 3 e 4 marzo presso l’Auditorium Antonianum (Viale Manzoni, 1).

Le tematiche:

Giovedì 2 marzo, nel pomeriggio, il giornalista Luciano Onder con la sua relazione sulle rappresentazioni della scienza nella televisione italiana aiuterà a capire quali siano (e quali siano stati) gli effettivi sentimenti dei cittadini.

Il filosofo Sergio Galvan con “La scienza tra ragione forte e pensiero debole”, affronterà l’argomento di come possa prosperare una scienza che desidera fornire contributi di “verità” in un momento storico di pensiero debole.

La mattina di venerdì 3 marzo è dedicata a due specifiche ‘minacce’ per la scienza contemporanea. La prima mette a confronto Giovanni Pistone, affermato matematico ed esperto di statistica, con Francesca Dell’Orto, giovane filosofa e proviene dal diffondersi dell’idea che gli algoritmi, con cui si trattano le grandi masse di dati, possano agire ricavando in automatico informazioni utili e sensibili, a prescindere dall’esistenza di un modello scientifico.

La seconda ‘minaccia’ di cui parlerà Giovanni Iacovitti, docente di Ingegneria, proviene dal diffondersi dell’idea che lo sviluppo tecnologico possa sostenersi da solo, senza ricorso alla Scienza.

Nel pomeriggio di venerdì 3 marzo, Silvano Tagliagambe, Professore Emerito di filosofia della scienza affronterà le dimensioni umanistiche della scienza. Seguirà un dibattito aperto a tutti per mettere a fuoco il rapporto tra scienza e promozione umana.

Sabato 4, al mattino, Andrea Toniolo, della Facoltà Teologica del Triveneto di Padova, sposterà l’attenzione su un concetto di scienza più ampio, che includa anche il sapere della fede cristiana, che non può fare a meno della scienza teologica. Grazie all’aiuto di Irene Kajon si indagherà anche il punto di vista su sapere e scienza di quell’ebraismo nel quale affonda le sue radici il cristianesimo.

“Si può vivere senza scienza?”

L’evento scaturisce dal pensiero che l’opinione pubblica italiana non ha sempre un atteggiamento amichevole verso la scienza. Da una parte la scienza dovrebbe risolvere ogni problema, dall’altra si ipotizzano commistioni oscure fra scienza e potere, al punto da immaginare che certe bufale che girano on line siano oro colato e che gli scienziati le contraddicano a vantaggio di imprecisati ‘poteri forti’.

La scienza è al contrario una pianta gracile, difficile da far crescere, alla quale è facile causare un danno grave.