Sette turisti su dieci vengono in Italia per fare festa

77
Happy friends drinking cocktails at pool party – Young people having fun in luxury resort restaurant – Vacation lifestyle concept with guys and girls enjoying drinks and fruit – Focus on central woman

MILANO – La ripresa del turismo è un dato di fatto quest’estate, con milioni di visitatori tornati in Italia dopo gli ultimi anni di pandemia in cui le restrizioni e la paura del coronavirus avevano fatto diminuire drasticamente i flussi turistici. Ma non tutti i turisti vengono nel nostro Paese per la ricchezza culturale, la storia, i monumenti e i musei, o per la variegata proposta enogastronomica, le ottime strutture, le belle spiagge e il clima mite e soleggiato. Secondo un recente sondaggio del potente motore di ricerca di voli e hotel Jetcost, uno dei motivi principali per cui molti turisti vengono in Italia è fare festa.

Il team di Jetcost ha condotto un sondaggio nell’ambito di uno studio sulle vacanze degli europei nell’estate del 2022. Lo studio è stato realizzato su 2.500 persone di età superiore ai 18 anni. Inizialmente è stato chiesto a tutti gli intervistati se l’Italia fosse stata la loro unica destinazione di vacanza quest’estate e l’80% ha risposto di sì. È stato poi chiesto loro quale fosse il motivo principale del loro viaggio in Italia e sono stati in grado di indicare tre ragioni ciascuno; le risposte più comuni sono state:

– Per godersi il mare e le spiagge (85%)
- Per visitare monumenti e attrazioni turistiche (74%)
- Per godere della gastronomia (71%)
– Per uscire a fare festa (68%)
– Per lo shopping (63%)
– Per visitare chiese e cattedrali (53%)
– Per godere del bel tempo (47%)
– Per visitare musei (43%)
– Per visitare borghi e paesi (38%)
– Per godere di bei paesaggi e della natura (33%)
– Per partecipare a feste popolari (21%)

Approfondendo l’analisi, a tutti gli intervistati dal team di Jetcost.it che hanno scelto l’Italia per le ferie è stato poi domandato quanto spesso avessero intenzione di uscire a bere qualcosa durante le vacanze e le risposte sono state le seguenti: tutti i giorni (62%), la metà dei giorni (26%), un terzo dei giorni (12%).

Ignazio Ciarmoli, Direttore Marketing di Jetcost, ha dichiarato: “L’Italia è una destinazione ambita da decine di milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Di solito viene scelta da una grande maggioranza per il suo bel tempo, le spiagge, la ricchezza culturale con le sue splendide chiese, monumenti e musei, ma da quello che abbiamo visto nel nostro sondaggio ci sono molti turisti che la vedono anche come una buona destinazione per fare festa e bere, qualcosa di profondamente radicato nella cultura italiana, dato che l’intero Paese e soprattutto i luoghi tipici di vacanza, offrono molti bei bar, pub e locali dove poterlo fare. Come ogni altra cosa nella vita, se fatta con moderazione e sempre nel rispetto degli altri, va bene anche questo”.