Siglata una partnership tra Strada Vini del Cantico e Youmobility per proposte di enoturismo in bicicletta in Umbria

31

PERUGIA – Si è conclusa ieri, 3 dicembre, la prima edizione dell’Umbria Bike&Run Show, un evento unico che ha permesso agli appassionati delle due ruote, running e trekking, di incontrare i diversi soggetti umbri che a vario titolo lavorano intorno al mondo dell’outdoor, oltre che di partecipare ad una serie di iniziative legate ai valori di sostenibilità ambientale, salute, nutrizione e responsabilità sociale e in particolare di conoscere le storie, raccontate direttamente dai protagonisti, di cicloviaggiatori extra-ordinari quali Melissa Osio e Ivan Bianconi; atleti No Limits come Luca Panichi, David Panichi e Luca Aiello e le buone prassi umbre delle Associazioni GAIA e VI.VA che con i loro progetti danno lustro ai percorsi permanenti umbri e supporto a giovani con fragilità, guidandoli in percorsi di autonomia, anche lavorativa, nel mondo delle due ruote.

Incontri organizzati grazie a YouMobility, il portale della mobilità, una rete sinergica che coinvolge noleggiatori di biciclette e altri mezzi, fornitori di servizi, associazioni di guide, associazioni di promozione turistica, nell’ottica della mobilità dolce come strumento di sviluppo territoriale legato al turismo lento e strumento di connessione tra persone e territorio; da cui è emerso come lo sport sia uno dei mezzi più potenti di inclusione, coesione sociale e autodeterminazione personale.

Per Youmobility aver partecipato e sostenuto questa edizione zero dell’Umbria Bike&Run Show è stato un importante momento grazie al quale tutti i soggetti che fanno parte della rete hanno avuto modo di essere presenti, conoscersi e raccontare i loro progetti. Il Bike&Run Show è stata l’occasione per dimostrare quanto l’Umbria sia una sede privilegiata per lo sport, per il benessere e per le vacanze attive, grazie anche alla presenza di tantissimi piccoli operatori specializzati.

L’Umbria Bike&Run Show è stato, infatti, anche il momento per parlare di oleoturismo ed enoturismo, con la tavola rotonda dal titolo “Oleoturismo ed Enoturismo in Bicicletta. La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata Asissi-Spoleto, una buona pratica di rete in Umbria”, organizzata in collaborazione con la Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, alla quale sono intervenuti Paolo Morbidoni, Presidente Associazione Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria; Irene Falcinelli, Assessore. Comune di Spello; Marco de Felicis, Consigliere Comune di Foligno; Giovanni Paroli, Assessore Comune di Spoleto; Giada Bollati per La Francescana Ciclostorica; Avelio Burini, Presidente Strada dei Vini del Cantico; Pietro Stella, Presidente FIAB Foligno e Referente FIAB Italia Bici e Salute; Marco Rossi, Ceo YouMobility by Guido S.r.l. e Luigi Bettin per Sviluppumbria.

Durante la tavola rotonda nell’ottica della promozione dell’”Umbria da Percorrere”, è stata siglata una partnership tra la Strada dei Vini del Cantico e Youmobility finalizzata a diversi progetti di enoturismo in Umbria su due ruote e di cui a breve verranno promossi diversi appuntamenti.

“Con questa partnership vogliamo offrire un valido supporto a tutti quegli enoturisti che preferiscono la mobilità lenta ai classici spostamenti in auto – ha commentato Avelio Burini, Presidente Strada dei Vini del Cantico – Il nostro è un territorio facilmente accessibile su due ruote, inoltre ci siamo già mossi come associazione con alcuni progetti che puntano sul turismo in bicicletta, uno in particolare riguarda la realizzazione di pacchetti turistici che prevendono visite in cantina e frantoio da percorrere in bicicletta, questa partnership ci permette di dare mezzi e servizi a coloro che volessero usufruire alle nostre proposte”.