Smart home, alla scoperta di Nice per il futuro della casa

201

nice yubii core

MILANO – Casa, dolce casa. Questo, sì, è sempre vero. Ma che bello sarebbe se ciascuna casa conoscesse le abitudini di chi la abita e rendesse i gesti quotidiani più facili, togliendo pensieri e preoccupazioni e offrendo in cambio sicurezza e comodità.

A chi non piacerebbe arrivare a casa e, alla sola apertura del cancello sul giardino, essere accolto come l’ospite più atteso, giorno dopo giorno, ingresso dopo ingresso. Le luci si accendono, se è già sera, oppure le tapparelle si alzano, se è ancora giorno, per riceverci in un ambiente accogliente e luminoso. Che comodità se al mattino, al suono della sveglia, la porta del garage si aprisse e il nostro cane potesse uscire in giardino prima ancora di esserci preparati un caffè.

Che bello poter comandare le tapparelle, le veneziane o le luci di tutta la casa mentre leggiamo comodamente accoccolati sul divano, dal salotto alle camere dei bambini, per godere sempre del massimo comfort che la nostra abitazione può offrire.

Quanta serenità se a un semplice comando inviato attraverso lo smartphone, la casa si animasse e rispondesse ai dubbi più comuni come “Ho chiuso la porta?”, “E il cancello?”, “Ho spento le luci prima di uscire?”. Sì, chi non vorrebbe avere una casa interattiva, intelligente, sicura ed ecologica, in una parola: smart?

Solo un desiderio? No, questa volta non sono solo fantasie: la casa del futuro è già arrivata e qualunque abitazione può esserlo. Facilmente, grazie a Nice.

Per esempio, Nice Agio è il sistema di comando elegante e intelligente per la gestione di luci, tende, tapparelle e altri sistemi di automazione. Agio è dotato di funzione Apri-Stop-Chiudi per il controllo delle automazioni, e delle funzioni On-Off e di regolazione graduale d’intensità per il controllo della luce.

Da un unico punto e con un semplice gesto, è possibile azionare ogni tipo di lampada, tenda e tapparella, aprire e chiudere il cancello, la porta di ingresso o del garage e attivare l’impianto di irrigazione da ogni luogo della casa o del giardino.

Nice Air è l’innovativo comando touchless a parete che permette di gestire i sistemi di automazione per tende e tapparelle con un semplice gesto: è sufficiente fare un cenno, senza toccare il dispositivo, e un sensore rileva la presenza della mano, un LED lampeggia per confermare il riconoscimento del gesto, e il comando si trasforma in movimento. Dal design elegante ed essenziale, è la soluzione ideale in tutti quei contesti in cui è previsto l’utilizzo dei guanti o in cui l’uso delle mani è spesso ostacolato, come ad esempio negli ambienti medici o sterili, nelle cucine di ristoranti ed hotel o in altri contesti commerciali; la soluzione ideale anche per chi desidera aggiungere un tocco di eleganza e tecnologia alla propria casa o al proprio ufficio.

Nice Solemyo è il kit ad alimentazione solare per le automazioni di cancelli, porte da garage e sistemi alzabarriera. Ideale per un uso residenziale, contiene un pannello fotovoltaico che converte la luce solare in energia elettrica e un box batteria che conserva l’energia elettrica prodotta dal pannello solare erogandola in modo continuativo e permanente durante l’arco dell’intera giornata. Solemyo può essere installato ovunque, senza effettuare collegamenti e opere di scavo, anche in luoghi molto distanti o difficilmente raggiungibili dalla rete elettrica.

Con il nuovo ecosistema Nice Yubii, infine, basta connettere l’hub Core, il cuore del sistema, alla rete Wi-Fi di casa, per collegare e far interagire tra loro tutte le automazioni Nice e creare scenari personalizzati, come ad esempio accendere le luci del giardino ad orari prestabiliti o alzare tutte le tapparelle al risveglio e abbassarle a un’ora stabilita.

Grazie all’ecosistema Yubii si possono gestire inoltre tutte le automazioni della casa comodamente via smartphone anche da remoto, con la app MyNice Welcome, o utilizzando i telecomandi bidirezionali Nice.