Solennità del Cristo Re dell’Universo: Messa del Papa il 22 novembre

1305

Cristo Re

Dalla Basilica di San Pietro la Messa presieduta da Papa Francesco con inizio alle ore 10. Si potrà seguire in diretta su Tv2000

ROMA – Tv2000, domenica 22 novembre alle ore 10, trasmette in diretta dalla Basilica di San Pietro la Messa presieduta da Papa Francesco, in occasione della Solennità del Cristo Re dell’Universo.

Al termine della celebrazione avverrà il passaggio dei simboli delle Giornate Mondiali della Gioventù, la Croce e la copia dell’Icona Salus Populi Romani, dalla rappresentanza dei giovani panamensi alla gioventù portoghese, per la Gmg2023 che si terrà a Lisbona.

DATA D’ISTITUZIONE DELLA FESTA

Papa Pio XI introdusse la festa con l’enciclica Quas Primas dell’11 dicembre 1925. Dice il Papa nell’Enciclica: «E perché più abbondanti siano i desiderati frutti e durino più stabilmente nella società umana, è necessario che venga divulgata la cognizione della regale dignità di nostro Signore quanto più è possibile. Al quale scopo Ci sembra che nessun’altra cosa possa maggiormente giovare quanto l’istituzione di una festa particolare e propria di Cristo Re» (Pio XI, Quas primas).