Sondaggio Ipsos per il Corsera: Lega sfiora il 34%, M5S cala

188

ROMA – Lega in crescita, al 33,8%, e M5S al 28,5%, in flessione di 1,5 punti rispetto a un mese fa. Sono i risultati della rilevazioni di Ipsos, in un sondaggio per il Corriere della Sera pubblicato oggi dal quotidiano, secondo il quale il partito di Matteo Salvini è saldamente primo nelle preferenze degli italiani (la rilevazione di settembre lo dava al 33,5%), mentre cala il gradimento per i Cinquestelle, rispetto al 30% rilevato a inizio settembre.

Tra gli altri partiti, Forza Italia – secondo il sondaggio – scende sotto l’8%, in calo di poco meno di un punto rispetto all’ultimo dato pubblicato; mentre è stabile il Pd al 17%. Nei giorni in cui è aperto il confronto sulla manovra, prosegue la luna di miele tra gli italiani e il governo, che ha un gradimento del 64%.

Ed è ancora più alta la percentuale di chi dà un giudizio positivo sul presidente del Consiglio Conte, al 67%. I due vicepremier confermano i valori di un mese fa: Salvini con 57 (identico a settembre); Di Maio con 52 (era 51 a settembre).