Soufflé al panettone e gelato al fior di latte, la ricetta in Tv

304

berton souffle panettone

Appuntamento questa sera, 12 gennaio, con una nuova ricetta all’interno della rubrica gastronomica di Striscia la Notizia in onda su Canale 5

Questa sera a Striscia la notizia in onda su Canale 5 alle ore 20.35 torna l’appuntamento settimanale con la rubrica enogastronomica “Capolavori italiani in cucina”. Paolo Marchi, fondatore nel 2005 insieme a Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra lo Chef Andrea Berton che racconta il suo “Soufflé al Panettone e gelato al fior di latte”, ispirato a un dessert del maestro Marchesi.

Friulano, classe 1970, Andrea Berton è milanese di adozione: il capoluogo lombardo è quello in cui muove i primi passi nel mondo della cucina, nella brigata di Gualtiero Marchesi. La curiosità e la passione lo spingono a proseguire la sua formazione approdando prima al Mossiman’s di Londra, poi all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, e successivamente al Louis XV di Alain Ducasse, a Montecarlo. La sua prima Stella Michelin la conquista alla Taverna di Colloredo, a Monte Albano (Udine). Tornato da Marchesi, come Executive Chef del gruppo, successivamente approda al Trussardi alla Scala di Milano, dove ottiene due Stelle Michelin. Con l’apertura, nel 2013, del ristorante che porta il suo nome, Berton conquista di nuovo una Stella Michelin.

Ai telespettatori di Striscia lo chef Berton racconta la ricetta del suo “Soufflé al Panettone e gelato al fior di latte”, un’idea golosa per utilizzare il panettone avanzato dai giorni di festa: «Per prima cosa preparare una crema pasticcera classica, con l’aggiunta del panettone frullato. Mescolare questa crema con l’albume montato a neve e con altro panettone tagliato a cubetti. Dopo la cottura, servire il soufflé accompagnato da una quenelle di gelato al fior di latte».

La ricetta completa del “Soufflé al Panettone e gelato al fior di latte”, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, è consultabile sul sito di Striscia la notizia www.striscialanotizia.mediaset.it.