Le spiagge del Perù: catetteristiche e storia

272

spiagge Perù catetteristiche storia

In un Paese famoso soprattutto per le sue imponenti montagne, gli inestimabili siti archeologici e la foresta amazzonica, è possibile imbattersi in un altro elemento che rende il Perù una meta ancor più unica: la sua costa

In Perù, le coste si estendono per oltre 3.000 km lungo la Panamericana, in un susseguirsi di spiagge adatte ad ogni esigenza: dalla soffice sabbia bianca alle spiagge incontaminate, affacciate su un placido mare caldo o bagnate dalle imponenti onde dell’Oceano Pacifico. Le spiagge peruviane consentono sia vacanze all’insegna del mare e del sole sia adatte agli appassionati di sport più esigenti. I litorali del sud, circondati da ineguagliabili panorami desertici, offrono acque più fredde poiché esposti alla corrente di Humboldt, mentre le tropicali coste del nord sono bagnate da acque calde che beneficiano della corrente El Niño.

La storia

Secondo un’accreditata teoria, fu proprio nell’Antico Perù che si ebbero le prime prove dell’esistenza di uomini in grado di affrontare il mare a bordo di imbarcazioni. Detta pratica, che risale a più di 2000 anni fa, continua ad essere impiegata dai pescatori nelle aree settentrionali di Huanchaco, Santa Rosa e Pimentel, nei dipartimenti di La Libertad e Lambayeque, che si avventurano in mare sulle tipiche caballitos di totora, piccole lance a lamella intrecciata dal design allungato che risalgono alla cultura Mochica Chimu. La storica città di Huanchaco non solo è la patria dei Caballitos de Totora ma viene considerata come la culla del surf e nel 2013 è stata nominata World Surfing Reserve. Mentre sulla spiaggia di Punta Rocas, nel 1965, si tennero i primi Campionati Mondiali di Surf e proprio qui, ogni anno a febbraio, si svolgono competizioni internazionali.

Le onde e le spiagge

Sulle spiagge della regione di Lima, in particolare quella di Herradura, le onde possono raggiungere anche 4 metri di altezza. Per gli appassionati di sport acquatici alle prime “onde”, invece, è possibile cimentarsi sulla spiaggia di Cerro Azul, a sud della capitale. Mentre sulla rinomata spiaggia di Punta Hermosa a Lima, si formano onde che raggiungono anche gli 8 metri di altezza. Nella regione di Ica si trovano le spiagge di Paracas, uno degli ecosistemi più ricchi del litorale peruviano, ideali per gli amanti delle immersioni o della pesca sportiva e per quanti si dilettano con la vela.

Risalendo lungo la Panamericana, a nord di Trujillo, ci si imbatte in Playa Chicama conosciuta a livello internazionale grazie all’onda di sinistra più lunga e sinuosa al mondo e destinazione popolare sia tra i surfisti professionisti sia tra gli amatori. A breve distanza di trovano poi le spiagge di Bayóvar, caratterizzate da un mare limpido, dune da cui affiorano rocce di granito bianco e dagli incontri con tartarughe e delfini.

Nella regione di Piura si trova poi Mancora, un vivace paradiso tropicale dove i viaggiatori possono dilettarsi tra surf, kitesurf, longboard, bodyboard o, più semplicemente, godersi il paesaggio e le acque blu cobalto dell’oceano. Costeggiando il litorale di Piura e di Tumbes tra luglio e ottobre è inoltre possibile osservare la migrazione e l’accoppiamento delle megattere. Da non perdere anche il piccolo villaggio di pescatori di Cabo Blanco, reso celebre da Ernest Hemingway che qui visse e trasse ispirazione per la stesura de Il Vecchio e il Mare. Si tratta di un luogo ideale per ascoltare e ammirare il mare ma anche per la pesca d’altura, quella subacquea e la pratica del surf.

Nella zona di Tumbes si trova Punta Sal, uno dei luoghi più affascinanti del Perù, caratterizzato da colline di carrubo, spiagge incontaminate e acque limpide. Sempre in questa regione è possibile visitare Punta Camarón, caratterizzata da alberi di cocco e a breve distanza da Bocapán, dalla quale si ha facile accesso ai bagni termali di Hervideros.

PROMPERÚ – La Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo l’organismo ufficiale specializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù.

Per ulteriori informazioni: http://www.peru.travel