Staple x Fossil, è uscita la limited edition per i collezionisti

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RICHARDSON – È arrivata Staple x Fossil, la nostra nuova collezione di orologi realizzata in collaborazione con il marchio di streetwear Staple, guidato dall’inesauribile creativo e pioniere del settore Jeff Staple. Traendo ispirazione dagli orologi più emblematici della tradizione di Fossil e dal concetto stesso del tempo, questa collezione in edizione limitata strizza l’occhio alla storia di entrambi i marchi e all’elemento della scoperta per la futura generazione di collezionisti. L’orologio recupera elementi degli intramontabili Sundial e Hologram di Fossil con una confezione a forma d’uovo, che richiama l’idea di un orologio estratto dalla Terra.

La collezione è stata svelata per la prima volta a giugno in occasione del secondo Staple DAY, evento annuale sponsorizzato da NTWRK. Il 14 luglio si terrà il lancio ufficiale presso Fossil, Staple e Hypebeast. Per celebrare il lancio ufficiale della collaborazione, la community di Stapleverse ha avuto la possibilità di accedere in anteprima per prenotare un orologio attraverso un esclusivo NFT Staple x Fossil, disponibile in 291 esemplari commemorativi dell’anno di fondazione di Staple, il ’97, moltiplicato per il numero di orologi frutto della collaborazione. Il lancio prevede anche un’esclusiva tavola rotonda dal titolo “Timing is everything”, moderata da Jeff Staple. Con gli apporti del consulente creativo Nick Wooster, dell’artista Westside Gunn e dell’artista digitale pplpleasr, il contenuto sarà reso disponibile sui canali Fossil e verterà sul concetto di tempo e sul ruolo che questo svolge nel campo del collezionismo.

“Gli orologi Staple x Fossil attingono alle tradizioni di entrambi i marchi, per creare una novità perfetta per i collezionisti”, ha affermato Jeff Staple, fondatore di Staple & Reed Art Department. “Il modello presenta una particolarissima meridiana e nasconde un ologramma a forma di piccione, un tributo agli archivi di Fossil con un tocco Staple, che prenderà il volo il 14 luglio”.

“Siamo entusiasti di collaborare con Jeff Staple, un pioniere dello streetwear che condivide l’amore del team Fossil per l’innovazione dei prodotti”, afferma Melissa Lowenkron, General Manager Fossil Brand. “La creatività di Jeff è fonte di ispirazione e il nostro team di progettazione è stato felicissimo di lavorare con lui per creare un orologio unico, quadranti per smartwatch digitali e NFT per una nuova generazione di fan, clienti e collezionisti di orologi Fossil.”

L’orologio nato dalla collaborazione sarà disponibile in tre colori, con un design unico che unisce gli orologi Sundial e Hologram, due dei modelli Fossil più amati, lanciati per la prima volta agli inizi degli anni ’90. Il modello a meridiana è una replica dell’intramontabile modello anni ’90, con la forma del piccione Staple intagliato sullo gnomone così da poter essere visibile nell’ombra della meridiana. Il quadrante olografico nascosto dalla chiusura a medaglione si rivela con l’apertura insieme al marchio Staple in fish-eye impresso nella parte interna dello sportellino. L’immagine del quadrante olografico muta dal piccione in volo al logo Staple Pigeon sovrapposto all’immagine 3D dello stesso marchio Staple in fish-eye.

Ogni orologio è realizzato con movimento automatico, cassa in acciaio (da 44 mm), uno speciale coperchio di protezione della cassa e dei cinturini (da 22 mm) in silicone effetto terrazzo veneziano, creati utilizzando frammenti di silicone. Le tre colorazioni in stile terrazzo veneziano ricordano gli scavi, i frammenti dei detriti delle strade di città e la combinazione dei colori classici di Staple. Il logo Staple Pigeon è stampato sul retro della cassa e la scritta “Staple” è goffrata sul passante del cinturino. Ogni orologio è racchiuso in una tin box a forma d’uovo in edizione limitata, anch’essa da collezione, nonché un evidente richiamo all’idea di “Fossil” (fossile) e dello scavo, e venduto al prezzo di 299 €.

Oltre ai tre orologi, Staple x Fossil include due cinturini in rPET nero in edizione limitata, intercambiabili con i cinturini da 22 mm. Uno presenta il logo Staple in bianco e l’altro il logo a piccione in una fantasia ripetuta, entrambi venduti al prezzo di 45 €. Inoltre, presto saranno disponibili tre esclusivi quadranti digitali Staple x Fossil con il logo del piccione per gli smartwatch Gen 6.