Stati Generali della Musica Emergente con Franceschini su più musica, cultura, arte, teatro e cinema italiano in tv

79

ROMA – “Da oggi in tutta Italia saranno chiusi cinema, teatri, concerti, musei”. Così su Twitter il ministro Dario Franceschini (foto). “Una scelta necessaria e dolorosa. Ma la cultura può arrivare nelle case. Chiedo alle tv di programmare musica, teatro, cinema, arte e a tutti gli operatori culturali di usare al massimo i loro social e siti”. E gli Stati Generali della Musica Emergente sostengono, attraverso il portavoce Giordano Sangiorgi, patron del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la proposta di Franceschini per portare in tv piu’ musica, teatro, cinema ed arte, in particolare quella italiana, fatta dai big ma anche dai tantissimi artisti indipendenti ed emergenti di tutti i generi e di tutti gli stili.

“E’ l’occasione”, sostiene Giordano Sangiorgi, “per portare al pubblico tutte le musiche del nostro paese in questo mese su tutti i canali mainstrean in digitale terrestre, fm e web attraverso il servizio pubblico e anche le tv private così da fare conoscere la ricchezza musicale del nostro paese raccontando tutti gli artisti da quelli piu’ noti a quelli emergenti dei piu’ diversi generi (pop, rock, trap, cantautori, folk, jazz, blues, contemporanea, elettronica, colonne sonore, etnoworld, multietnica, dialettale, etc.) valorizzando anche i tanti festival indipendenti ed emergenti presenti in Italia. Noi siamo a disposizione per ogni proposta di collaborazione”, conclude Sangiorgi.

“Sarebbe bello riunire di nuovo il Tavolo della Musica alla Rai con l’Amministratore Delegato e incontrare insieme i Responsabili di Mediaset, La7, Sky e le altre tv per fare insieme un palinsesto su queste tematiche”.