“Storia swing intorno a Fernandez”, il libro di Laura Magni

36

storia swing“Storia swing intorno a Fernandez” di Laura Magni è un romanzo corale ambientato tra Nizza, Antibes, Marsiglia e alcuni luoghi della Spagna, andando a coprire un arco temporale di circa cinquant’anni dagli albori del Novecento fino al 1953. L’opera è caratterizzata da salti temporali che vanno ad arricchire i profili dei personaggi principali del libro: attraverso questi flashback si può quindi conoscere il loro passato e comprendere come sono arrivati a compiere determinate azioni nel presente. L’autrice propone un romanzo ricco di sfumature e dal movimento altalenante proprio come lo swing menzionato nel titolo dell’opera: un genere musicale nato negli anni Venti e derivante dal jazz, basato su un flusso sonoro ondeggiante e libero.

E così sono le vite dei personaggi di questa affascinante storia: ora tranquille e ora adrenaliniche, ora ricche di eventi e ora sospese, in attesa di qualcosa o qualcuno che cambierà ancora una volta il loro corso. Tra questi interessanti personaggi non si può non menzionare la marsigliese Lise, una donna vanesia che un giorno incontra Fernand, un garzone di farmacia, e imbastisce intorno al loro flirt una storia immaginifica perché ella vuole fuggire dalla realtà grigia in cui vive.

All’amante verrà assegnato un nome sicuramente più esotico di Fernand – «Per prima cosa l’aveva ribattezzato Fernandez come il personaggio di un film girato a Hollywood in una Siviglia di cartapesta. Poi aveva scelto l’episodio dal quale cominciare. Fernandez avrebbe recitato la parte di Rodolfo Valentino e Lise avrebbe vestito i panni della diafana Natacha Rambova […] Scivolava dentro un’esistenza fittizia parallela alla sua, dialogava con il proprio doppio teatrale con una passione e un impeto che la scollavano da chiunque e qualsiasi cosa avesse intorno. In questo modo Rodolfo e Natacha avevano continuato ad abitare la testa di Lise sotto forma di brevi dialoghi che recitava a due voci quando era sola. Questa storia era diventata una fissazione, ma adesso c’era Fernandez, la prospettiva era diversa. Lui sarebbe stato un Valentino in carne e ossa».

Ma perché è così importante nel romanzo questa relazione a tratti maniacale che intraprendono i due personaggi? È presto detto: perché nell’opera di Laura Magni tutto è collegato; Lise verrà scoperta nel suo tradimento dal marito Pierre, che si dimostrerà calmo nella reazione ma esigente nella riparazione del danno, e ciò condurrà a Vivienne. E con lei si aprirà (e infine si chiuderà) un vaso di Pandora da cui ne usciranno inganni, gelosie, vendette e appassionati amori.

SCHEDA DEL LIBRO

Casa editrice: Morellini Editore
Collana: Varianti
Genere: Narrativa
Pagine: 228
Prezzo: 18,00 €

Contatti
www.morellinieditore.it

Link di vendita online
https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/laura-magni/storia-swing-intorno-a-fernandez-9791255270829-594047.html