“Strada assassina”, sette storie vere raccontate da Dino Frambati

48

Sette drammatiche storie raccontate attraverso le testimonianze, le emozioni e il dolore di congiunti di vittime della strada

strada assassina

GENOVA – Mario, Ciro, Fabrizio, Salvatore, Mimmo, Maria Dorotea e Salvio. Sono i nomi dei protagonisti delle sette storie vere al centro di “Strada Assassina – Sette Storie Vere”, l’ultimo libro del giornalista e scrittore Dino Frambati.

Il testo, commissionato dall’Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada Odv e dedicato alla strage che anche in Italia miete vittime quotidianamente soprattutto tra i giovani, parla di sette vittime della strada. Sette drammatiche storie raccontate attraverso le testimonianze, le emozioni e il dolore dei congiunti di altrettante innocenti vittime.  Il fine non é ovviamente soltanto quello narrativo ma anche e soprattutto quello di diminuire il numero di incidenti stradali, ammonendo i conducenti a non mettersi al volante se hanno bevuto o assunto sostanze stupefacenti e, comunque, di rispettare i cartelli stradali, i segnali di stop, ed i semafori, e di tenere comportamenti corretti al volante di una vettura o alla guida di una moto”. “Strada assassina” é un libro che tocca il cuore ma che al contempo vuole gettare le basi affinché queste tragiche pagine di cronaca quotidiana possano non ripetersi o almeno verificarsi con minor frequenza.

All’interno di “Strada Assassina” si trovano importanti riflessioni sulla problematica che ogni anno porta alla morte, in media, di 12 vittime innocenti. Nello specifico, tra le tante, sono state riportate le dichiarazioni pubbliche di Papa Francesco, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Vice Presidente del Consiglio e Ministro della Infrastrutture Matteo Salvini.

Edito da Nerosubianco Edizioni, per averne una copia, (costo di 10 euro + 2 50.di spedizione; IBAN: IT67 A076 0114 9000 0101 8954 139) é necessario inviare una mail a giustiziaperluigi@gmail.com oppure contattare telefonicamente il numero a 330 443441.

Dino Frambati nel corso della sua esperienza decennale vanta anche collaborazioni con Il Giornale Nuovo, diretto da Indro Montanelli, Repubblica, Famiglia Cristiana e Avvenire. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Quando la notizia é buona”, “Il virus e il direttore” e “Io volo”.