“Stranizza d’Amuri”, l’esordio alla regia di Giuseppe Fiorello

118

ROMA – “Stranizza d’Amuri”, l’esordio alla regia di Giuseppe Fiorello, sarà in tutte le sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo 23 marzo. Una produzione Iblafilm e Rai Cinema con Bim Distribuzione. Il film, dedicato a Giorgio e Antonio, è liberamente ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto nella Sicilia degli anni ‘80. Nel cast figurano Gabriele Pizzurro, Samuele Segreto, Simona Malato e Fabrizia Sacchi. Assolutamente da non perdere.

‘Stranizza d’amuri’ è ambientato in Sicilia nell’estate del 1982, quando tutta l’Italia è presa dai mondiali di calcio in Spagna, dove le imprese degli azzurri, trascinati da Paolo Rossi, si preparano a conquistare la terza coppa del mondo. La storia è quella di Gianni (Samuele Segreto), un giovane di diciassette anni senza amici. Il ragazzo è gay e viene bullizzato per questo da alcuni suoi coetanei, subendo in silenzio ogni loro scherno.

L’unica persona in cui Gianni trova conforto è la madre Lina (Simona Malato), che lo sostiene sempre, anche quando è costretta a scontrarsi con il suo compagno, Franco (Enrico Roccaforte), il proprietario dell’officina dove lavora il giovane. La vita di Gianni, però, cambia del tutto quando incontra il sedicenne Nino (Gabriele Pizzurro).