Su Italia 1 torna “Freedom – Oltre il confine”

514

MILANO – Su Italia 1 torna “Freedom”. Il programma di divulgazione scientifica, condotto da Roberto Giacobbo, sarà di nuovo in onda a partire da venerdì 11 settembre, alle ore 21.15, con tutta la sua squadra e i suoi permessi speciali. Tredici puntate che, come recita appunto il sottotitolo della nota trasmissione Mediaset, ci porteranno ‘oltre il confine’. Assolutamente da non perdere.

“Debuttando l’11 settembre, non potevamo non ricordare quello che è accaduto al World Trade Center”, ha detto Giacobbo. “Abbiamo girato in parte prima e in parte dopo il lockdown. Nel corso delle puntate affronteremo anche il tema della pandemia e sarà una sorpresa”. Ad aprire la stagione sarà però l’omaggio agli eroi che 19 anni fa, a New York, hanno affrontato l’attacco al World Trade Center, con due testimonianze esclusive.

“Abbiamo incontrato una ragazza di Roma, oggi donna, che quella mattina si trovava lì, a Manhattan – dice Giacobbo – E il capo dei vigili del fuoco di New York, che ereditò la carica dal suo amico fraterno, morto sotto le macerie del crollo. Siamo entrati così in empatia, che ci ha permesso eccezionalmente, unica tv europea, di entrare alla commemorazione che ogni anno ricorda le vittime dell’11 settembre. Pochi lo sanno, ma ancora oggi molti vigili del fuoco muoiono per le malattie o gli infortuni gravi dovuti all’attentato”.