Tajani eletto all’unanimità segretario nazionale di Forza Italia

24

ROMA – Antonio Tajani è stato eletto all’unanimità segretario nazionale di Forza Italia durante la riunione del Consiglio nazionale all’hotel Parco dei principi di Roma. L’elezione del ministro degli Esteri a leader del partito azzurro, fondato da Silvio Berlusconi, è stata accompagnata da un lungo applauso dei dirigenti di Forza Italia riuniti all’hotel Parco dei Principi di Roma.

Poco prima era stato modificato lo Statuto del partito nella parte riguardante la denominazione degli organi di vertice. Il numero uno di Forza Italia sarà d’ora in poi un Segretario e non più un Presidente, come nei quasi trent’anni di leadership del Cavaliere. A Berlusconi, infatti, nello Statuto riformato viene riservata per sempre la figura di unico “Presidente fondatore”.

Queste le prime parole di Tajani da segretario forzista: “Portiamo sui tavoli del governo le nostre idee, le nostre proposte, i nostri valori”, “dobbiamo concludere la nostra rivoluzione liberare” e “dovremo andare avanti su un principio fondamentale per noi che è il garantismo. Lo voglio dire in maniera molto chiara: essere garantista non significa essere deboli o conniventi con chi compie dei crimini, ma essere figli della nostra cultura giuridica perché noi siamo la patria di Cesare Beccaria”, “essere garantisti non significa essere contro i magistrati, non significa essere deboli nei confronti della criminalità organizzata, noi fortemente impegnati contro le mafie senza alcun tentennamento”. E infine: “Quando chiediamo la separazione delle carriere non c’è nulla contro i magistrati”.