Tale e Quale Show, il 20 settembre la seconda puntata

tale e quale logo

Dopo essersi confermato leader del prime time nella puntata d’esordio, venerdì 20 settembre andrà in onda in prima serata (ore 21.25) il secondo appuntamento (dei nove totali) con “Tale e Quale Show”, il varietà di punta di Rai1 condotto da Carlo Conti e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy.

Dunque, un “esordio” più che positivo per la trasmissione che vede protagonisti 13 personaggi del mondo dello spettacolo che sùbito hanno dato dimostrazione di grandi doti di trasformismo: sul palco degli studi “Fabrizio Frizzi” di Roma tutte le varie interpretazioni sono state applaudite non solo dal pubblico presente, ma anche dai telespettatori, tramite i vari canali social.

Vincitrice di puntata, Lidia Schillaci: ha fatto completamente sua “Shallow” di Lady Gaga, entrando perfettamente nei panni della popstar statunitense. Ora si trova in testa alla classifica provvisoria con 58 punti, seguita a ruota da Jessica Morlacchi e Agostino Penna che hanno condiviso la seconda piazza (46 punti ciascuno) interpretando rispettivamente Ivana Spagna ed Elton John.

Ma siamo in pratica agli inizi del programma e si potrebbero verificare clamorosi ribaltoni. Ecco in quali pop star dovranno “immedesimarsi” i 13 artisti che, è bene ricordare, cantano esclusivamente dal vivo, accompagnati dall’orchestra diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli: Flora Canto diventerà Syria, Sara Facciolini se la vedrà con Emma Marrone, Eva Grimaldi avrà le sembianze di Milva, Jessica Morlacchi onorerà il mito della regina della disco music Donna Summer, Lidia Schillaci proverà il bis imitando Giorgia, Davide de Marinis vestirà i panni di J-Ax, Tiziana Rivale sarà Adele, Gigi & Ross si metteranno alla prova con Ermal Meta e Fabrizio Moro (il voto sarà uno solo per tutti e due), Francesco Monte si trasformerà in Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, Francesco Pannofino interpreterà Drupi, Agostino Penna proporrà Gaetano Curreri degli Stadio e David Pratelli Pau Donés degli Jarabe de Palo.

Insomma, si preannuncia una serata scoppiettante e ricca di colpi di scena, con esibizioni che promettono non solo sano divertimento, ma anche grandi emozioni. Indispensabile la presenza di una giuria di assoluta qualità, come quella composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. Un terzetto pronto a giudicare tutte le performance con professionalità e, nello stesso tempo, con ironia. In questa seconda puntata sarà l’attore Enrico Brignano a vestire i panni di quarto giurato.

Il dietro le quinte ricopre un ruolo fondamentale per il varietà: un team di professionisti, composto da costumisti, truccatori, parrucchieri, e coreografi, segue per tutta la settimana le “evoluzioni” dei 13 artisti, insieme ai “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci, e alla “actor coach” Emanuela Aureli.

Da ricordare che al termine di ogni esibizione, nel corso delle varie puntate, tutti gli ospiti si “sottoporranno” ai voti della giuria, che avrà il compito di valutarne le prestazioni con un voto che si sommerà a quello che ciascun sfidante, esprimendo la propria preferenza, sceglierà di assegnare a un concorrente rivale.

È diventato oramai fisso l’appuntamento con gli “imitatori del web” che saranno protagonisti anche in quest’occasione grazie ai video amatoriali che arrivano in redazione.