TCR DSG Endurance Europe, prima vittoria a Misano per l’Elite Motorsport

154

elite motorsport

MISANO ADRIATICO – E’ giunta a Misano la prima vittoria 2021 di ELITE Motorsport, grazie allo straordinario successo di Gabriele Volpato e Alfredo de Matteo nel secondo round del TCR DSG Endurance Europe. Sul tracciato dedicato a Marco Simoncelli, la Volkswagen Golf dei due giovanissimi piloti si è imposta al termine di due ore di gara molto intense, precedendo i compagni di squadra Marco Butti e Fabian Peroni, quinti sotto la bandiera a scacchi.

Già nelle prove ufficiali, Volpato e De Matteo hanno dimostrato di avere il passo giusto per stare con i primi e dimenticare in fretta la sfortuna di Monza, quando sono stati costretti ad abbandonare la lotta per il podio. Dopo aver conquistato la prima fila in qualifica, i due piloti della Golf TCR schierata da ELITE Motorsport hanno gestito al meglio una gara difficile e resa ulteriormente complicata dal caldo prima, dalle bizze del meteo poi e riuscendo infine a trarre il massimo vantaggio dall’ingresso della safety car a mezz’ora dal termine. Al restart, l’equipaggio si è involato deciso verso la vittoria, transitando con 13 secondo di vantaggio sul primo degli inseguitori.

Scattati dalla terza fila in qualifica, Marco Butti e Fabian Peroni hanno chiuso la gara al quinto posto, conquistando punti importanti per la classifica di campionato, che vede il duo al terzo posto della classifica assoluta e Butti, solo 16enne, sul secondo gradino della classifica U25.

Il prossimo round del TCR DSG Endurance Europe e’ in programma a settembre sul tracciato di Grobnik, in Croazia, ma ELITE Motorsport tornerà in pista molto prima, con il doppio impegno nel weekend del 24 e 25 luglio. Il terzo fine settimana di luglio vedrà Michele Imberti e Marco Butti prendere il via al quarto round del TCR Italy sul tracciato di Imola, mentre il Rally di Roma Capitale darà il via al primo appuntamento del nuovissimo GR Yaris Rally Cup, dove la scuderia bresciana schiererà almeno due Toyota.