Il tempo: nel weekend ancora stabile al Sud

180

Sole caldo bel tempo meteoROMA – Ecco le previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

VENERDI’ 29: NORD – ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita’ in intensificazione durante le ore centrali della giornata sulle aree a ridosso dei rilievi dove non si escludono deboli rovesci o temporali nel pomeriggio. CENTRO E SARDEGNA – prevalenza di cielo poco nuvoloso salvo temporanei addensamenti nel corso del pomeriggio sulle aree appenniniche dove saranno possibili occasionali piovaschi. SUD E SICILIA – tempo stabile e soleggiato ma con sviluppo pomeridiano di annuvolamenti a ridosso dei rilievi appenninici. TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione su Toscana, Umbria e Lazio, in lieve aumento su Emilia-Romagna e senza variazione di rilievo altrove; massime in generale lieve aumento. VENTI: deboli settentrionali al nord con tendenza a disporsi da sud sulla Liguria; da deboli a moderati nord occidentali su Sardegna, Sicilia e Puglia; in prevalenza dai quadranti occidentali sulle altre regioni di debole intensita’. MARI: mossi Mar e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e localmente il Tirreno settentrionale e il Mar Ligure; poco mossi gli altri mari.

SABATO 30: condizioni di bel tempo salvo temporanei addensamenti e piovaschi pomeridiani sui rilievi alpini e Appennino tosco-emiliano.

DOMENICA 31: nubi in aumento al nord con fenomeni associati a partire dalle aree alpine in estensione a gran parte delle rimanenti aree settentrionali. Attenuazione in serata salvo una moderata persistenza sul triveneto. Prevalenza di bel tempo altrove.

LUNEDI’ 1 E MARTEDI’ 2: ancora instabilita’ al nord e bel tempo sul resto della Penisola con addensamenti nuvolosi pomeridiani sulle aree interne.