Le tendenze della wedding season 2023 secondo Klarna

85

wedding guests

Un’indagine sugli acquisti unita ai preziosi consigli della Fashion Director di Klarna Emilia de Poret per rendere ancora più speciale il giorno del sì delle future spose italiane

Trovare il vero amore è tutt’altro che semplice e le spose italiane sanno bene che lo stesso vale per la ricerca del vestito. Per questo motivo la caccia all’abito da sposa dei sogni inizia con mesi di anticipo e, secondo lo Shopping Index di Klarna, marzo 2023 è stato un mese estremamente intenso per gli acquisti nuziali, in previsione dei mesi estivi.

La tendenza di stile per le future spose del 2023 sembra andare verso il minimalismo. Dichiara infatti Emilia de Poret, Fashion Director di Klarna: “Vediamo molte spose che adattano la strategia dello stile “less-is-more”. C’è una tendenza ad abbandonare i pesanti abiti da ballo e i vestiti ingioiellati a favore di una silhouette pulita anni ’90. L’icona di stile Carolyn Bessette-Kennedy rimarrà sempre un riferimento per questo look elegante ma semplice. Un abito da sposa dalla vestibilità più sottile, dal design pulito e ben tagliato, abbinato a lunghi guanti bianchi.”

Confrontando i dati attuali con quelli relativi al 2022, è stato registrato un aumento del 36% proprio nelle vendite degli abiti da sposa. È interessante constatare che per entrare nei loro splendidi abiti, sia le spose che le invitate hanno preso esempio dalle sorelle Kardashian, con un conseguente boost di vendite del 193% per calzoncini modellanti e del 301% per i perizomi shaping.

Desiderose di apparire al meglio dalla testa ai piedi, le spose acquistano anche le scarpe da cerimonia nei mesi che precedono il grande giorno. Non sorprende che i modelli bianchi siano molto popolari, ma a differenza degli abiti che virano verso il minimalismo, le opzioni impreziosite sembrano rimanere tra le tendenze di quest’anno. Infatti, confrontando le vendite con quelle del 2022, i dati sulle scarpe da sposa mostrano un incremento del 108%, mentre quelli relativi alle scarpe-gioiello ben dell’811%!

Se gli sposi hanno tutti gli occhi puntati nel loro giorno speciale, anche i loro ospiti non vogliono essere da meno ed apparire al meglio nelle foto di gruppo! Rispetto a marzo 2022 le vendite di abiti da cerimonia sono salite alle stelle: ben del 210% per gli abiti da festa e 160% per gli abiti formali.

Il consiglio di Emilia De Poret per gli invitati ai matrimoni è di puntare su capi sheer: “Perfetti per la stagione più calda sono gli abiti in tessuti leggeri e trasparenti. Ispiratevi alla passerella di Acne Studios SS23, con abiti di seta dalle silhouette asimmetriche o con lo splendido abito di chiffon velato azzurro di Victoria Beckham. Aggiungete un po’ di drammaticità con uno strascico o una mantella nello stesso tessuto, come nella collezione Fendi couture primavera-estate 23”.

Le spose sono vittime di abbastanza stress quando si tratta del loro matrimonio da favola, per acquistare tutto il necessario è Klarna il partner perfetto a cui dire “lo voglio”. Oltre ad aiutare ad acquisire maggiore consapevolezza finanziaria, permette di effettuare pagamenti online in tre comode rate, creare delle shopping list e poter tenere traccia non solo dello stato delle spedizioni, ma anche delle spese effettuate.

Metodologia

*Lo Shopping Index di Klarna è calcolato in base al numero di articoli venduti e riflette le tendenze reali indipendentemente dalla crescita delle vendite complessive della categoria. I dati provengono dagli acquisti online con Klarna in Italia, da marzo 2022 a marzo 2023.