Terramater, si parla di ambiente e cura del pianeta su Tv2000

115

terramater

In programma cinque documentari a partire da giovedì prossimo, 26 settembre, in seconda serata dove si parlerà della Costa Rica

ROMA – Parte su Tv2000 la serie ‘Terramater’. Cinque documentari, in onda dal 26 settembre il giovedì in seconda serata, dedicati all’ambiente e alla cura del pianeta attraverso un viaggio che mostra le meraviglie naturalistiche di Costa Rica, Islanda, Bolivia, Isole Svalbard. Le cronache recenti raccontano di una Terra sempre più fragile. Papa Francesco nella Enciclica ‘Laudato si’, dedicata alla “cura della casa comune”, invita tutti alla tutela. La conoscenza e la comprensione del Pianeta permettono una maggiore consapevolezza, fondamentale per suscitare il rispetto e programmare il futuro. Si inizia con la Costa Rica, un piccolo paese con una grandissima biodiversità. Si prosegue con l’Islanda, laboratorio geologico che aiuta a capire i meccanismi interni che regolano il nostro mondo. Quindi la Bolivia e le Isole Svalbard, per conoscere luoghi suggestivi e realtà umane a volte estreme e contraddittorie.

Il primo documentario è dedicato alla Costa Rica, in onda giovedì 26 settembre. È il Paese delle utopie realizzate: 70 anni fa abolirono l’esercito e negli ultimi decenni è diventato un modello di sostenibilità ecologica, tanto da avere l’obiettivo di diventare entro il 2021 il primo Paese al mondo “carbon free”, completamente indipendente dai combustibili fossili.

Il secondo documentario, in onda giovedì 3 ottobre, è dedicato all’ Islanda: un laboratorio geologico che permette di capire i meccanismi interni che regolano il pianeta.

Il 10 e il 17 ottobre in onda due documentari sulla Bolivia, dedicati agli aspetti ambientali e naturalistici del Paese e a quelli storici e sociali.

Si chiude il 24 ottobre con le Isole Svalbard, l’arcipelago abitato più a nord del mondo. Un luogo remoto e glaciale dove il riscaldamento globale è incredibilmente amplificato. A parlare di questo luogo estremo è il Principe Alberto II di Monaco, da sempre in prima linea nella difesa del Pianeta.

‘Terramater’ è scritto e condotto da Antonio Montesanti, regia di Sofia Rinaldo