The Dark Side, decima puntata: il Teatro Sociale di Amelia, in Umbria

ROMA – The Dark Side: il viaggio di Sandro Giordano alla scoperta dei più famosi Edifici Infestati, o presunti tali, del territorio italiano, fa tappa al Teatro Sociale di Amelia, in Umbria, uno dei pochi esempi di teatro settecentesco italiano arrivato praticamente intatto fino ai giorni nostri. Intatto ma, a quanto si dice, non indenne da presenze paranormali.

Il Teatro Sociale di Amelia è un vero e proprio gioiello della cultura europea, costruito nel 1783 dall’architetto Stefano Cansacchi.

Ribattezzato Angelino dal custode del teatro, il fantasma è stato visto in più di un’occasione passare, avvolto nel mantello fino al naso e con un cappello a larghe tese, dietro l’ingresso di platea per salire ai piani superiori. Qualcun altro dice di aver visto il suo mantello fluttuare nell’aria, mentre dall’oscurità dei palchetti osserva gli artisti provare gli spettacoli.

Da scettico del paranormale, Sandro Giordano si trasformerà alla fine del suo viaggio in un vero Ghost Hunter? “The Dark Side” è un format originale, prodotto da Fish-Eye Digital Video Creation per la regia di Dario Marani. L’appuntamento è su Rai4, lunedì 4 febbraio alle 22:55.