“The First Embrace”, il nuovo singolo per pianoforte solo di Giovanni Allevi

28

the first embrace giovanni allevi

La prima esecuzione assoluta, in diretta televisiva e streaming, il 22 aprile dalla Nuvola di Fuksas a Roma per la maratona di Earth Day “One people one planet”

The First Embrace”, il primo abbraccio, è il nuovo singolo per pianoforte solo del compositore e pianista di fama mondiale Giovanni Allevi, che celebra e reclama l’amore e il rispetto per il nostro Pianeta. Il M° Allevi, European Ambassador di Earth Day, l’organizzazione internazionale presso le Nazioni Unite che difende i diritti della Terra, ha voluto celebrare questa data storica del 22 aprile ‘22, la Giornata Mondiale della Madre Terra, dedicandole una ballade delicata e romantica. “The First Embrace” di Giovanni Allevi è disponibile in tutto il mondo per il download e streaming su tutte le piattaforme digitali a partire da oggi, venerdì 22 aprile 2022.

“Credo che non esista gesto più sublime del primo abbraccio: quello tra la madre e il suo neonato, quello tra due amanti, quello tra la Terra e i suoi abitanti. Il tempo si ferma, ogni preoccupazione finisce momentaneamente sullo sfondo, l’amore avvolge ogni cosa con la sua calda presenza. Le note di questo brano raccontano il primo abbraccio, grazie alla sua melodia dolcissima, lenta e struggente: eppure l’apparente semplicità nasconde una ricerca spasmodica del metafisico, la fotografia impalpabile di uno stato d’animo, accolto da una melodia che si esprime attraverso la sofficità del suono che solo il mio amato pianoforte Bosendorfer riesce ad esprimere. Adoro questo brano perché spero possa portare sollievo all’umanità dispersa e gettata nell’esistenza di questo momento storico tanto difficile, per allontanarsi anche solo per pochi minuti in una personale culla dell’anima” racconta Giovanni Allevi.

In occasione dell’ormai tradizionale Concerto per la Terra di Earth Day Italia, che quest’anno sarà ospitato dalla Nuvola di Fuksas a Roma, per le celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, affidato proprio alla direzione artistica del Maestro Giovanni Allevi, lo stesso compositore eseguirà in prima assoluta il nuovo brano inedito “The First Embrace”, all’interno della maratona televisiva “OnePeopleOnePlanet” dedicata alla Madre Terra, che accoglie ogni essere umano sin dalla sua nascita e a cui dobbiamo amore e rispetto.

Il Maestro Allevi toccherà il cuore di migliaia di giovani con la sua musica emozionante e le sue riflessioni filosofiche, e chiamerà altri artisti da diverse parti del mondo ad offrire la propria testimonianza in difesa dei loro territori minacciati dal cambiamento climatico. Si affiancheranno durante l’evento anche momenti di riflessione tra il compositore filosofo e rappresentanti della ricerca scientifica e attori del cambiamento sostenibile. L’evento clou della maratona One People One Planet sarà trasmesso in diretta su RaiPlay e in streaming sugli schermi di Notorious Cinemas. Una data live d’eccezione all’interno del nuovo tour europeo Estasi del M° Allevi, partito con il doppio sold out di Roma e Milano e che continuerà con i seguenti numerosi appuntamenti. Prevendite sui principali circuiti di prevendita per un calendario in continuo aggiornamento:

ESTASI PIANO SOLO EUROPEAN TOUR

22 aprile 2022 | ROMA

La Nuvola – Concerto Evento in streaming, Giornata mondiale della Terra

26 aprile 2022 | TREVISO

Teatro Mario Del Monaco (https://bit.ly/3tY6ipp)

4 maggio 2022 | NAPOLI

Teatro Augusteo (https://bit.ly/3tnwzwD)

8 maggio 2022 | LOCARNO

Teatro Kursaal (https://bit.ly/3nh0Dad)

13 maggio 2022 | ASSISI

Teatro Lyrick (https://bit.ly/35S8THr)

17 maggio 2022 | GENOVA

Politeama Genovese (https://bit.ly/37M7dQT)

26 maggio 2022 | BARI

Teatro Petruzzelli (https://bit.ly/3oxoAua)

2 giugno 2022 | VIENNA

Wiener Konzerthaus (https://bit.ly/3nghnyn)

5 luglio 2022 | FRIBURGO

Konzerthaus (https://bit.ly/3JcmAzl)

6 luglio 2022 | ZURIGO

Tonhalle (https://bit.ly/3chUh40)

14 luglio 2022 | FIESOLE

Teatro Romano (https://bit.ly/3uALrsH)

11 agosto 2022 | UDINE

Castello di Udine (https://bit.ly/3jWK0OT)

6 ottobre 2022 | PESCARA

Teatro Massimno ( https://bit.ly/3EwyAdY)

7 ottobre 2022 | BRESCIA

Gran Teatro Morato ( https://bit.ly/3Or3t8h)

8 ottobre 2022 | PADOVA

Gran Teatro Geox ( https://bit.ly/3v44R9m)

25 novembre 2022 | TARANTO

Cinema Teatro Orfero (https://bit.ly/3v1DFYz )

7 dicembre 2022 | PARMA

Teatro Regio (https://bit.ly/3v1W7jS )

GIOVANNI ALLEVI AMBASSADOR PER EARTH DAY

Dalle note del nuovo singolo “Our Future” (https://youtu.be/76C5cn9jQKQ) dedicato al Pianeta, è partita la collaborazione del compositore con Earth Day European Network, che lo vede coinvolto come Ambassador della più importante iniziativa green dedicata alla Terra.

Lo scorso 5 novembre, infatti, il videoclip del brano è stato presentato in anteprima mondiale a Glasgow durante la quinta giornata della COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, nel padiglione di Earth Day, la storica ONG riconosciuta dalle Nazioni Unite che dal 1970 si batte per la tutela del Pianeta, alla presenza tra gli altri della Presidente mondiale del network Kathleen Rogers.

Il Maestro Allevi è stato insignito del titolo di Ambassador per il suo ruolo di divulgatore presso i giovani, grazie al suo impegno intellettuale e al suo talento artistico espressione di un linguaggio universale.

GIOVANNI ALLEVI

Giovanni Allevi, compositore e pianista di fama internazionale, è responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta, riportando l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. È diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”.

Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento. Il suo ultimo libro, uscito il 21 ottobre 2021, è intitolato “Le regole del Pianoforte – 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario” (Ed. Solferino).

Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate. Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, è Stella d’Oro al Valor Mozartiano, Premio Falcone e Borsellino, ed Ambassador di Save the Children, in prima linea nella difesa dei diritti dei più piccoli. Ha ricevuto apprezzamenti di stima da Papa Benedetto XVI, Papa Francesco, dal Premio Nobel Mikhail Gorbaciov. L’Agenzia Spaziale Americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561. Recentemente è stato autore e conduttore di un’innovativa e pluripremiata docuserie in onda su Rai Play: “Allevi in the jungle”.