“The Grand Bolero”, il thriller romantico al cinema [TRAILER]

230

the grand bolero scena film

La pellicola, in concorso per i David di Donatello 2023 sarà proiettata il 21 e 23 ottobre nelle sale UCI Cinemas e SpazioCinema

Venerdì 21 ottobre ore 21.40 – CityLife Anteo e domenica 23 ottobre alle 21.15 al Capitol Anteo spazioCinema, il regista Gabriele Fabbro presenterà al pubblico, la sua opera prima The Grand Bolero, un thriller romantico sugli organi a canne, girato nel 2020, in pieno lockdown tra Lodi, Bergamo e Monza.

Il film, attualmente in classifica su CinemaItaliano.info come uno dei film italiani più premiati del 2022, è stato presentato all’Austin Film Festival ed è ufficialmente in concorso per i David di Donatello 2023. The Grand Bolero è una storia di forti ossessioni incentrata su Roxanne (Lidia Vitale), una rude restauratrice di organi a canne di mezz’età che cerca di reprimere la sua attrazione ossessiva verso Lucia (Ludovica Mancini), la sua nuova giovane assistente muta. Ambientato durante il primo lockdown, il film dà voce alla paura del “contatto” che ognuno di noi ha sperimentato, in un modo o nell’altro, durante la pandemia.

TRAILER

L’opera è stata selezionata in competizione anche al St. Luis International Film Festival, Cinequest e Los Angeles Italia Film Festival. Ha vinto il premio “miglior regia” e “miglior fotografia” al Beverly Hills Film Festival, il premio “miglior regia internazionale” al Phoenix Film Festival, “miglior lungometraggio” all’Arpa International Film Festival, “miglior attrice” e “miglior regia” al Social World Film Festival.

Il film è stato girato per la maggior parte a Lodi, nella cappella di Santo Spirito dell’ospedale vecchio. Gli esterni, invece, sono stati girati a Porto D’Adda, Carate Brianza e Airuno. La colonna sonora è stata registrata a Milano, nella Chiesa di San Carlo al Lazzaretto e a Monza e sul Grande Organo della Chiesa di S. Anastasia in Villasanta, uno degli organi sinfonici più grandi d’europa.

Alle proiezioni saranno presenti anche il produttore Fulvio Biavaschi, l’attore Marcello Mariani, la scenografa Serena Viganò e il compositore Martino Lurani Cernuschi. Dal 28 ottobre, “The Grand Bolero” uscirà anche nelle sale UCI Cinemas mentre il 20 ottobre, sarà
disponibile negli Stati Uniti e UK, in esclusiva su Prime Video. Lidia Vitale, che interpreta Roxanne, è al cinema anche con il film “Ti Mangio il Cuore”, recentemente presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.