Musica

The Singles: la nuova raccolta di successi di Phil Collins

Nuova raccolta di successi per Phil Collins dal titolo The Singles che fa seguito alle precedenti Hits (1998) e Love Songs: A compilation… Old and New(2004).

Uscita lo scorso 14 ottobre, segna il ritorno sul mercato discografico del grande cantante e musicista inglese che nei giorni scorsi ha anche annunciato il suo inatteso ritorno in tour per una decina di date live in Europa (in realtà toccherà solo Londra, Colonia e Parigi) nel giugno 2017: la serie di concerti si chiamerà “Not dead yet. Live!”.

The Singles è stato pubblicato in tre diverse versioni: standard edition in doppio cd, deluxe edition in triplo cd, quadruplo vinile, il tutto sapientemente rimasterizzato da Nick Davis e Miles Showell agli Abbey Road Studios.

Qui si fa una fotografia esaustiva della carriera solista di Phil Collins: si va dalla prima grande hit del 1981 In the Air Tonight, fino all’ultimo lavoro in studio del 2010, Going Back (album che in realtà conteneva solo cover motown e standard soul degli anni’60), passando per capolavori immortali quali Against all odds (Take a look at me now), One more night, Sussudio, A groovy kind of love, Another day in paradise, I wish it would rain down (con l’indimenticabile assolo chitarristico di Eric Clapton) o il duetto con Philip Bailey in Easy Lover.

Sono inclusi anche brani come You’ll be in my heart, vincitore tra l’altro di un oscar come migliore canzone come colonna sonora del film della Disney Tarzan, I don’t care anymore, Something happened on the way to heaven, Don’t lose my number o perle più nascoste quali I missed again.

Unico appunto da poter fare ad un’operazione discografica come questa l’assenza di inediti.

The Singles fa seguito all’opera di rimasterizzazione dell’intero catalogo discografico di Phil Collins, “Take a look at me now”: ogni suo album è stato infatti ripubblicato in doppio cd con dei bonus disc che includono rarità, demo e bersioni live dei suoi brani.

In questi giorni esce anche una autobiografia dal titolo “Not dead yet: the memoir”.

The Singles è un’occasione unica per riscoprire, semmai ce ne fosse bisogno, la grandezza di un artista unico, protagonista assoluto della storia del rock mondiale prima coi Genesis e poi da solista.

Condividi
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube