I top 10 royal influencer nel mondo: ecco quali sono

63

top 10 royal influencer

La classifica, realizzata da FLU PLUS, vede al primo posto il principe Achilleas di Grecia, seguito dal maharaja Padmanabh Singh di Jaipur e dalla principessa Charlène Wittstock di Monaco

MILANO – Cresce l’attesa in vista dell’incoronazione ufficiale di re Carlo III prevista per il prossimo 6 maggio alle 11 presso l’Abbazia di Westminster, dove sarà incoronato come 40esimo sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri quattordici reami del Commonwealth.

Sono sempre più insistenti le voci che vogliono una cerimonia più al passo coi tempi e non sorprende che per l’occasione sia stata addirittura creata un’emoji dedicata.

Certo Carlo e sua moglie, la regina Camilla, non sono famosi per l’utilizzo dei social network, ma sono tanti i membri appartenenti a famiglie reali che hanno invece ormai consolidato una presenza su quei canali ormai tanto importanti nelle nostre vite e sui quali si fonda tutto il settore dell’influencer marketing.

Proprio su di loro è stata realizzata una nuova ricerca basata sui dati di FLU PLUS, suite integrata di influencer marketing, che rivela come la principale audience di questi particolari “influencer” sia composta per quasi il 70%, da donne tra i 25 e i 34 anni.

L’analisi, che prende in considerazione il canale Instagram, restituisce così la classifica dei “TOP 10 royal influencer nel mondo” per engagement rate:

1. Principe Achilleas di Grecia (@achi_of_greece) 16,17%

2. Maharaja Padmanabh Singh di Jaipur (@pachojaipur) 8,24%

3. Principessa Charlène Wittstock di Monaco (@hshprincesscharlene) 7,87%

4. Principessa Madeleine di Svezia (@princess_madeleine_of_sweden) 6,97%

5. Contessa Eloise van Oranje di Amsberg (@eloisevanoranje) 6,70%

6. Principe Abdul Mateen del Brunei (@tmski) 6,25%

7. Regina Rania di Giordania (@queenrania) 5,72%

8. Principessa Maria-Olympia di Grecia (@olympiagreece) 4,60%

9. Principe Hamdan di Dubai (@faz3) 3,58%

10. Principessa Alessandra de Osma di Hannover (@sassadeo) 3,42%

Al primo posto troviamo il principe Achilleas, figlio di Pavlos di Grecia e Marie-Chantal Miller, seguito dal Maharaja Sawai Padmanabh Singh, sovrano della città dell’India nordoccidentale Jaipur, e da Charlène Wittstock di Monaco, moglie del principe Alberto II di Monaco.

Scorrendo la classifica sono tanti i nomi noti come la Regina Rania di Giordania, il Principe Mateen del Brunei e il principe Hamdan di Dubai o, com’è conosciuto sul mondo dei social, “Fazza” futuro Emiro degli Emirati Arabi e nettamente al comando se parliamo di numero di follower (oltre 15 milioni).

NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata realizzata grazie alla tecnologia e agli algoritmi proprietari della suite integrata di influencer marketing FLU PLUS, prendendo in considerazioni i profili ufficiali Instagram con un numero di follower superiore ai 100.000. Il periodo di riferimento dell’analisi è aprile 2023