Torna “Ballando on the road: in cerca di talenti”, prima tappa del tour a Reggio Emilia

129

ROMA – 20mila ballerini, 5mila esibizioni, 200 ore di provini e migliaia di km percorsi in lungo e largo per l’Italia: tutto questo è “Ballando on the road: in cerca di talenti”. Numeri che dimostrano passione, talento e voglia di stare insieme attraverso la danza in tutte le sue forme. Dopo il grande successo delle ultime stagioni riparte per il quarto anno l’avventura di Milly Carlucci e la sua banda. Anche quest’anno sei tappe, dodici appuntamenti dedicati ai ballerini di tutti gli stili, di tutte le età con la passione per il ballo nel cuore.

Si parte il 3 novembre da Reggio Emilia e si termina il 16 dicembre a Roma passando per Catania, Molfetta, Vimercate e Marcianise. Le sei tappe verranno seguite dai media locali e nazionali e vedranno la partecipazione dei ballerini più famosi di Ballando con le stelle, di Carolyn Smith e della stessa Milly deus ex machina del giro d’Italia alla ricerca del talento.

Quest’anno la produzione esecutiva del tour è stata affidata al Consorzio Gruppo Eventi presieduto da Vincenzo Russolillo che si avvale della collaborazione di Exit Communication e World Event. Sei imperdibili appuntamenti live, una grande opportunità di mostrare le proprie qualità artistiche e non solo, per tutti gli appassionati di ballo, professionisti o semplici amanti di questa disciplina.

I selezionati avranno la bella occasione di esibirsi in quattro appuntamenti su Rai1 previsti per il mese di febbraio, dove verranno giudicati e selezionati dalla giuria composta da Carolyn Smith; Fabio Canino e Guillermo Mariotto. Otto di loro parteciperanno al torneo “Ballando con te” in diretta il sabato sera nello show dedicato alla danza più amato della tv: Ballando con le stelle. Per tutti gli altri talentuosi ballerini ci saranno moltissime occasioni di visibilità, così come avvenuto negli anni scorsi.

Dai Babykillers protagonisti allo Zecchino d’oro a Sara Verrocchio e le Mine Vaganti che hanno letteralmente conquistato pubblico e critica del prestigioso Festival della danza di New York, ai numerosi gruppi e coppie presentati a Domenica In e alla Vita in Diretta, fino alle attrazioni presentate fuori concorso a Ballando con le stelle.

Ma parliamo delle novità di questa edizione, infatti, “Ballando on the road: in cerca di talenti” farà tappa in alcune città mai raggiunte prima dal talent di Milly Carlucci. Si parte il 3 e 4 novembre dall’Emilia – Romagna, dove l’appuntamento con i casting sarà al Centro Commerciale I Petali (Piazzale Atleti Azzurri d’Italia 5), proprio a Reggio – Emilia.

Il tour proseguirà l’11 e 12 novembre, alla volta di Catania, nella splendida Sicilia, qui le selezioni si svolgeranno presso il Parco Commerciale “Centro Sicilia” (SP54, 95045 Misterbianco CT). Il terzo weekend dedicato al ballo in tutte le sue declinazioni arriva in Lombardia, a Vimercate in provincia di Monza e Brianza, il 17 e 18 novembre, presso il Centro Commerciale “Torri Bianche” (Via Trento 64, Vimercate). Il 24 e 25 novembre è la volta della Campania, a Marcianise in provincia di Caserta, qui il tour andrà in cerca di talenti presso il Centro Commerciale Campania (Strada Statale Sannitica, 87 – Località Aurno 81025 Marcianise CE).

Ci avviciniamo alla finalissima, ma senza rinunciare a una regione che ogni anno porta alla luce nuove proposte, la Puglia. Quest’anno il tour l’1 e 2 dicembre farà tappa a Molfetta, in provincia di Bari, presso il “Gran Shopping Mongolfiera” (Via Adriano Olivetti Z.I. – 70056 Molfetta). Come di consueto “Ballando on the road: in cerca di talenti” concluderà il suo viaggio a Roma, ultima possibilità di esibirsi per chi non ha partecipato alle selezioni nelle altre regioni. Appuntamento per il gran finale, il 15 e 16 dicembre presso il Centro Commerciale RomaEst (Via Collatina A24, 00132 Roma).

Gli incontri con gli appassionati del ballo inizieranno alle ore 13 di ogni sabato e domenica in programma.

Milly Carlucci, la regina indiscussa del ballo in tv in ogni tappa avrà al suo fianco i grandi maestri del ballo, e una giuria di esperti guidata dalla coinvolgente e severissima Carolyn Smith. Fra i maestri partecipanti potrete incontrare: Samanta Togni, Alessandra Tripoli, Veera Kinnunen, Anastasia Kuzmina, Sara Di Vaira e Lucrezia Lando, ma anche Raimondo Todaro, Simone Di Pasquale, Samuel Peron, Stefano Oradei, Marcello Nuzio e Luca Favilla. Durante il tour i maestri non solo faranno parte della giuria di esperti ma regaleranno al pubblico presente spettacolari performance live.

A ciascun candidato è consentito iscriversi ad una sola delle tappe in programma e potrà scegliere di esibirsi in una delle due categorie. Categoria Pro: atleti agonisti con un rilevante curriculum di gare nazionali e internazionali e una consolidata esperienza di insegnamento. Categoria Open: appassionati delle varie discipline del ballo di coppia o di gruppo con o senza curriculum agonistico.

Per poter partecipare all’evento è necessario leggere attentamente il regolamento: sul sito ufficiale di Ballando on the road (https://ballandoontheroad.com/) e registrarsi compilando l’apposito Form. Una volta registrati, si riceverà una email di conferma da stampare (o conservare sul proprio smartphone) e portare con sé il giorno dell’evento.