Salute

Torna il 17 novembre la Giornata Mondiale del Prematuro

ROMA – Ogni anno il 17 novembre si festeggia la Giornata Mondiale del Prematuro, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità e dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti. Ogni anno, nel mondo, circa 15 milioni di bambini nascono prima del termine, globalmente 1 neonato su 10 nasce prematuro. Il tema di quest’anno, il “contatto immediato pelle a pelle per ogni neonato ovunque”, pone l’accento su uno degli aspetti fondamentali della cura del neonato prematuro, ovvero il contatto pelle a pelle con la mamma e con il papà.

I prematuri sono bambini che nascono prima della 37ª settimana di gestazione e l’immaturità dei vari organi (polmoni, cervello, intestino, cuore) è tanto più grave, quanto più il parto avviene in anticipo. Fragili, ma allo stesso tempo forti e tenaci, non sono ancora pronti ad adattarsi da soli alla vita fuori dal grembo materno. Richiedono assistenza e cure dedicate nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale, con personale medico ed infermieristico altamente specializzato, le più moderne attrezzature e la vicinanza dei loro genitori.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube