Categorie: Attualità

Torna “Montecitorio a porte aperte”: in Aula esibizione musicale per la pace

ROMA – Domenica 27 marzo nuova edizione della manifestazione “Montecitorio a porte aperte”. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l’altro: l’Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, con il nuovo allestimento dopo il restauro delle Nozze di Cana; la Sala del Cavaliere.

L’accesso al Palazzo ha luogo mediante un sistema di predeterminazione degli orari di ingresso – dalle 10 alle 13.30 – per i vari gruppi e del numero dei visitatori per ciascun gruppo. Tale sistema prevede l’emissione di biglietti gratuiti per la visita, da prenotare direttamente sul sito della Camera: fino a 4 biglietti se la prenotazione è effettuata da un adulto, mentre se è un minore a prenotare, il sistema emette un solo biglietto. E’ possibile prenotare solo per gli orari di visita che registrino ancora posti disponibili. La prenotazione online può essere effettuata sino a trenta minuti prima dell’inizio del turno di visita prescelto.

I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all’ingresso di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell’orario indicato sul biglietto, con documento e green pass rafforzato (restano esclusi da questo obbligo i minori di anni 12 e chi è stato esentato dalla campagna vaccinale anti covid). Durante la visita è obbligatorio l’uso della mascherina che verrà consegnata all’ingresso del Palazzo. Dopo l’ingresso del rispettivo gruppo, non è consentito l’accesso di eventuali ritardatari.

Al termine di ciascun turno di visita, i partecipanti assisteranno all’interno dell’Aula della Camera a una esibizione musicale dedicata alla pace in Ucraina da parte dell’orchestra del Conservatorio statale di musica “Santa Cecilia” di Roma. E’ possibile prenotare la visita al link web eventi.camera.it.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube