Torta di mele e rosmarino, la ricetta di Ernst Knam in Tv

928

frangipane mele rosmarino

Il 2 dicembre nel corso della puntata di Striscia la notizia torna l’appuntamento con la rubrica sui “Capolavori italiani in cucina”

Questa sera a Striscia la notizia su Canale 5 alle ore 20.35 torna l’appuntamento settimanale con la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi “Capolavori italiani in cucina”.

Protagonista della puntata di oggi è Ernst Knam. Tedesco di nascita e milanese d’adozione, dopo un’importante gavetta nelle cucine di alcuni tra i più prestigiosi ristoranti stellati d’Europa, approda in Italia alla corte di Gualtiero Marchesi come Maestro Pasticcere. Nel 1992 arriva la svolta, con l’apertura di un’attività tutta sua, la pasticceria di via Anfossi a Milano. Qui sviluppa tutta la sua creatività in forma dolce, con abbinamenti insoliti e attenzione alle materie prime e alla stagionalità, ma sempre con occhio attento all’aspetto estetico delle sue preparazioni, spesso ispirate al mondo dell’arte.

Per il pubblico di Striscia Ernst Knam presenta uno dei suoi classici: la torta di mele e rosmarino.

«È una ricetta nata per caso, venti anni fa», racconta Knam. «Nel frigorifero qualcuno aveva messo il rosmarino vicino alle mele e io, dopo aver sentito il profumo, ho capito che poteva essere un buon abbinamento».

La ricetta di questo dolce, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, è consultabile sul sito di Striscia la notizia (www.striscialanotizia.mediaset.it).