TrentinoInJazz gli eventi dell’edizione 2018

107

TrentinoInJazz 2018: ecco gli eventi in programma

TrentinoInJazz 2018 punta sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero: ecco gli eventi in programma

TrentinoInJazz è giunto alla sua settima edizione. TrentinoInJazz 2018 è articolato in sette “microfestival” dislocati in varie aree provinciali.

  • TrentinoIn Jazzclub (dal 26 aprile);
  • Katharsis 2018 (dal 25 febbraio);
  • Suoni d’acqua (dal 3 giugno);
  • Lagarina Jazz (dal 15 giugno);
  • Valli del Noce Jazz (dal 14 luglio);
  • Valsugana Jazz Tour (dal 21 luglio);
  • Panorama Music (dal 5 luglio).

TrentinoIn Jazzclub ideata da Emilio Galante per coinvolgere i club di Trento e Rovereto. È stata la grande anteprima della rassegna, e termina domenica 24 giugno con i Kone Trioa Rovereto.

Una gradita conferma è Suoni d’acqua (a cura di Sonata Islands con il Comune di Madruzzo). Sezione itinerante della Valle dei Laghi nata attorno all’idea della residenza nella Casa degli Artisti di Lagolo. Tango Tres (29/7) e Carlo Maver Trio (2/9), entrambi a Lagolo.

Venerdì 22 giugno ad Ala parte anche Lagarina Jazz, sempre attento a proposte di rilievo internazionale. A cura del giornalista Giuseppe Segala, con l’accoppiataOpus One Trio e il Duo Gabriele Mirabassi-Roberto Taufic. Kaleidoscope Quartet e Giovanni Falzone Quintet (24/6 Villa Lagarina); e Barionda (25/6 Isera).

Valli del Noce Jazz e Valsugana Jazz Tour

Luglio è il mese del debutto di due tra le più vivaci e seguite sezioni del TrentinoInJazz, parliamo di Valli del Noce Jazz e Valsugana Jazz Tour. Si parte a Cles il 14 luglio con il sestetto Paris di Greta Marcolongo, a seguire Bonporti Jazz Band. Rodgers’ Songs (15/7 Malè), Tiziano Bianchi Sextet (17/7 Mezzolombardo), Gilson Silveira Trio (18/7 Segno). Fabio Rossato Duo (19/7 Sanzeno), Inside Jazz Quartet (20/7 Denno), Nilza Nascimento Costa (21/7 Sanzeno). Big Band Giovanile dell’Alto Adige e Helga Plankensteiner & Revensch(22/7 Lago di Tovel). Osso Mastrosso e Carcagnosso (24/7 Cles), TTJazz Collective (25/7 Malè).

Valsugana Jazz Tour arriva alla Edizione n.16 con il consueto programma che alterna big della musica internazionale e nuove proposte. Majazztic Quartet (20/7 Grigno Valsugana), FaRe Jazz Big Band – Special Guest Antonio Molina (21/7 Tenna). Funk Park Quartet (25/7 Pergine Valsugana), After The Moon (1/8 Baselga di Pinè), 1000 Street Orchestra e Les Babettes (2/8 Pergine). Roberto Gorgazzini feat. Gisella Ferrarin e Michael Rosen (4/8 Levico Terme). Appendice invernale con il Terence Blanchard Quintet (19/11 Pergine).

Katharsis

Katharsis, IV edizione della stagione di musiche classiche, contemporanee, jazz. È organizzata da Associazione Ars Modi con la direzione artistica di Edoardo Bruni. Riparte il 31 luglio a Roncegno con Floraleda Sacchi, poi Nuovi strumenti per nuova musica. Hans Raecke e Ingo Wackenhut (11/9 Roncegno), Musica della Grande Guerra: In occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale (3/11 Trento). Terreni Kappa (17/11 Trento). L’altra metà della musica: Maria Letizia Grosselli e Stefania Neonato (1/12 Trento), Relendo Villa Lobos: Sonata Islands (8/12 Trento).

Panorama Music

Immancabili gli appuntamenti di Panorama Music nel palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa. Organizzato dalle società di impianti a fune della Val di Fassa (dir. artistica Enrico Tommasini). Concerti in alta quota tra jazz, rock, blues e pop, come sempre a ingresso gratuito. Si parte il 5 luglio in duo, con As Madalenas (Cristina Renzetti e Tati Valle) a Campitello di Fassa. Poi Grimaz-Vescovo (8/7 Marmolada), Sant’Andreu Jazz Band (15/7 Moena), LeBurn Maddox Trio (19/7 Moena). Dolomiti Brass Quintet (22/7 Moena), Tt Collective “Like Sonny” (26/7 Col Margherita). Panorama Klezmer (2/8 Alba di Canazei), Coro Enrosadira (5/8 Vigo di Fassa). Maldalsabisa (9/8 Pozza di Fassa), Five To Ten (12/8 Belvedere di Canazei), Martina Iori Quintet (16/8 Passo San Pellegrino). Roberta Giallo (19/8 Moena), Me + Marie (23/8 Alba di Canazei), Albertini-Bruni Duo (26/8 Vigo di Fassa).