I “trucchetti” dei cani super-addestrati protagonisti in tv

133

brambilla cucciolo

Nella puntata di “Dalla parte degli animali” del 7 febbraio spazio anche a la vita con i lama e gli amici a quattro zampe di Cinzia Leone

I “trucchetti” dei cani super-addestrati del gruppo cinofilo “Scodinzolami”, gli amici a quattro zampe dell’attrice Cinzia Leone, della nuova puntata di “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, in onda la domenica alle 11 su Rete 4, con repliche la domenica alle 14 su La 5 e lunedì alle 15,30 ancora su Rete 4: l’unico format pensato per trovar casa agli animali abbandonati, che sempre e comunque, con i suoi servizi d’attualità e le rubriche speciali, si mette “dalla loro parte”. In scaletta anche tante meravigliose adozioni.

“Dalla parte degli animali” utilizza il mezzo televisivo, raggiunge tutte le case, per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere tra gli italiani la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono gli animali ospiti dei rifugi, che grazie a questa vetrina hanno più possibilità di ritrovare il calore di una casa e l’amore di una famiglia: il loro posto. Tra le adozioni della puntata, la cagnolina Carolina (che ama l’aria aperta), della cucciola abbandonata Era, del micio Pandorino (dolcissimo) e del coniglio Roger.

La rubrica “storia a lieto fine” è dedicata ad una persona che ha realizzato il sogno di cambiare la propria vita e trascorrerla a contatto con la natura: Elena, che ci presenterà i suoi lama. L’”amico salvato” è Hope, capriolina trovata da un passante ancora con il cordone ombelicale, sul ciglio di una strada di Savona. Simone è il veterinario che si è preso cura di lei e che l’ha adottata. Poi saliranno sulla ribalta i cani e gli istruttori del gruppo cinofilo “Scodinzolami” di Milano. Arwen, Sydney e Ariel, guidati dai loro conduttori, ci mostreranno vari tricks “trucchetti” che possiamo insegnare al nostro amico a 4 zampe e che possono aiutarci a sviluppare, in noi e in lui, una serie di competenze utili. Li vedremo, per esempio, aprire e chiudere porte e antine, mettere in ordine gli oggetti, accendere e spegnere la luce. L’amico famoso è l’attrice e autrice Cinzia Leone, che ci farà conoscere i suoi amici a quattro zampe.

Lucky, mascotte della trasmissione, è più impegnato di un manager. Responsabile dei social network, introduce anche il “tg di notizie dal mondo” sugli animali e, in ogni puntata, il “profilo” di un animale (questa volta è di scena la pantera nera). E poi i consigli della nutrizionista e le risposte dell’avvocato D’Alessandro alle domande dei telespettatori. Nello specifico l’interrogativo sarà: posso portare dal veterinario un cane ferito trovato per strada?

“Dalla parte degli animali” è un programma a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzato in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).