Turismo balneare, weekend da primato: oltre dieci milioni di vacanzieri prenderanno d’assalto le spiagge italiane

56

leggere_spiaggiaROMA – Oltre dieci milioni di turisti si riverseranno sulle spiagge in questo weekend. A prevederlo è un’indagine condotta da Cna Turismo e Commercio tra i propri associati di tutta Italia. A imprimere una spinta decisiva al primo boom della stagione marina la colonnina del mercurio che arriverà a una media di 27 gradi con punte superiori ai 30 in molte località italiane.

I vacanzieri cominceranno a muoversi già da venerdì e il flusso in uscita e in entrata di/verso i centri cittadini proseguirà sostenuto fino alla tarda sera di domenica. Il movimento coinvolgerà praticamente tutti i 30mila stabilimenti nazionali. E interesserà anche le strutture ricettive: l’indagine prevede che saranno quasi tre milioni i turisti che pernotteranno perlomeno per una notte. Presenti anche numerosi vacanzieri stranieri che metteranno insieme visite in città e borghi d’arte con passaggi in spiaggia di uno o due giorni.

Due dati – oltre dieci milioni di turisti negli stabilimenti balneari, intorno ai tre milioni di vacanzieri che pernotteranno in strutture ricettive – che non solo surclassano i numeri del 2020 e del 2021 ma risultano superiori perfino ai risultati del primo weekend caldo del 2019.