Tv2000, nuova stagione: ecco le novità in palinsesto

80

giacomo avanzi e antonella ventre

ROMA – Parte il 20 settembre la nuova stagione di Tv2000, con importanti novità nel palinsesto. Due nuovi programmi quotidiani, una miniserie televisiva che ha per protagonista un sacerdote, alcuni grandi film in prima tv.

Nuovi sono Di buon mattino, in onda dal lunedì al venerdì alle 7.30, condotto da Antonella Ventre e Giacomo Avanzi; e In cammino, preserale che racconta la Chiesa italiana verso il Sinodo, in onda alle 19.30, condotto da Enrico Selleri. Tutti e tre sono al debutto alla conduzione come ‘titolari’.

La serie tv, la prima prodotta dall’emittente dei vescovi, è Canonico, 20 puntate in preserale con protagonista Michele La Ginestra, in onda a dicembre. Complessivamente 70 programmi prodotti durante l’anno.

Ogni giorno restano gli appuntamenti con Vediamoci chiaro, Il mio medico, Quel che passa il convento, L’Ora solare, Siamo noi, Il diario di Papa Francesco e gli appuntamenti religiosi.

Tornano i settimanali di approfondimento Today, Buongiorno professore, Soul, Sulla strada, Borghi d’Italia, e Il mondo insieme. Rinnovano la loro collaborazione a Tv2000 Paola Saluzzi e Licia Colò.

Centrale l’informazione: oltre alle cinque edizioni del telegiornale, le rubriche Terza Pagina, TGtg, Guerra e pace, Effetto notte, Retroscena. E naturalmente le dirette sui viaggi e gli eventi papali.

In prima serata in palinsesto ci sono Le pietre parlano condotto da Alessandro Sortino e Claudia Benassi. La sera appuntamento con il cinema. Grandi film e tra questi alcune prime tv come Una canzone per mio padre di Andrew Erwin e Jon Erwin, Fatima di Marco Pontecorvo, Edie di Simon Hunter, Survival Family. E film d’autore come Miral di Julian Schnabel e Hannah Arendt di Margarethe von Trotta.

Molta attenzione alla sezione documentari. Oltre 50 titoli, tra questi alcuni inediti: Voci dal silenzio, incontri con gli eremiti d’Italia; In viaggio, l’avventura di un gruppo di ragazzi autistici; Per legge e per amore, otto storie di adozione nazionale e internazionale; Oceani 3d con la voce narrante di Aldo, Giovanni e Giacomo; La Santa Follia – Giorgio La Pira, il politico e il cristiano.