Twitter elimina tweet su legame tra Covid e 5G

53

ROMA – Dopo YouTube, anche Twitter mette nel mirino i post che propugnano teorie cospirazioniste legando l’epidemia di Covid-19 alle torri delle reti 5G. Il social network spiega in un tweet di aver aggiornato le linee guida contro “affermazioni non verificate che incitano le persone a compiere attività pericolose e che potrebbero portare al danneggiamento e alla distruzione di infrastrutture critiche 5G, o a panico diffuso, agitazioni sociali e disordini su vasta scala”.

Le nuove norme si aggiungono a quelle messe in campo a metà marzo per eliminare i post contrari alle linee guida offerte dalle fonti autorevoli di informazione sulla salute pubblica. Ad essere cancellati sono i post che vanno contro le raccomandazioni delle autorità per evitare il contagio e in questo modo incentivano comportamenti rischiosi, sostenendo ad esempio che la distanza di sicurezza è inutile.

Via anche i tweet che descrivono misure protettive e trattamenti inefficaci, soprattutto se pericolosi come suggerire di bere candeggina. Sono poi banditi i tweet che negano fatti scientifici accertati sulla trasmissione del virus, che sostengono teorie complottiste e propongono metodi non scientifici di auto-diagnosi.